Ed eccoci tornati con altri post dedicati ai fumetti! Questa sera potrete leggere i commenti ad un paio di fumetti americani e ad altrettanti manga, ma siccome sono buono ho deciso di postare anche un mio disegno che è stato completato giusto ieri sera (dedicato al mitico Ghost Rider). Per ora vi saluto e a risentirci presto! Bye!
Titolo: Spider-man n.549
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Roger Stern
Disegni: Lee Weeks
Trama: in questo numero di Spider-man troveremo (stranamente) una sola, grande e avvincente avventura. Cosa ci fa il Fenomeno sconfitto e in fin di vita in mezzo a Central Park? È proprio quello che cercherà di scoprire il nostro caro ragnetto, e le risposte potrebbero non piacergli. Chi è, inoltre, il nuovo supereroe che sembra volteggiare per la città con poteri infiniti? E perchè sembra avercela tanto con Cain Marko? Tutte le risposte in questa unica storia che saprà conquistare vecchi e nuovi fan!
Commento: è strano leggere un solo racconto all'interno di un volume di Spidey! La storia di questo numero è interessante e, seppur non raggiungendo mai picchi davvero elevati, riesce a mantenere alta la tensione nel lettore dalla prima all'ultima pagina soprattutto grazie a dialoghi brillanti e alla presenza di un personaggio affascinante quale è il Fenomeno. I disegni sono molto curati e si fanno apprezzare tavola dopo tavola contribuendo alla creazione di un episodio tanto particolare. Consigliato a vecchi e nuovi fan di questa testata supereroistica che sapranno trovare tutti gli elementi classici che hanno reso le avventure dell'Uomo Ragno tanto famose (il tutto senza doversi collegare a storie precedenti)! Da non perdere!
Voto: 8 1/2
Titolo: Capitan America n.8
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Charles Knauf, Daniel Knauf, Paul Cornell, Reginald Hudlin e Karl Kesel
Disegni: Mitch Breitweiser, Tom Raney, Scott Hanna, Matt Milla, John Paul Leon, Denys Cowan e Karl Kesel
Trama: in questo volume di Capitan America troveremo quattro storie! La prima (e più grande) è dedicata ad una vecchia avventura di Cap (Steve Rogers), il quale se la dovrà vedere con nazisti armati di dischi volanti e con un grosso tedesco chiamato "der Metzger": il Macellaio; nella seconda avventura ecco che termina la prima saga dedicata alla Vedova Nera che, alle prese con il suo vecchio mentore Ivan (rinato in un corpo bionico), dovrà darsi da fare per il destino del mondo; il terzo episodio spetta alla conclusione della prima alleanza tra Cap e il primo Pantera Nera, i quali dovranno affrontare nientemeno che il Teschio Rosso e le sue enormi manie di conquista (in questo caso della nazione del Wakanda); per concludere questo volume ecco che troviamo alcune brevi strip che ci ricordano gli albori del personaggio con storie semplici e rapide che sono state pubblicate quotidianamente sul sito della Marvel (una volta venivano pubblicate sui quotidiani, ma la magia è rimasta intatta).
Commento: ho trovato questo numero di Capitan America davvero interessante e ha come unico punto debole l'aumento insensato di prezzo (3.80 euro). La prima storia è ben scritta e, facendoci respirare un'aria nostalgica, è capace di fare presa sul lettore sfruttando appieno i dialoghi, ma anche il bravissimo disegnatore che ci regala un'avventura carica di azione; la conclusione della storia della Vedova Nera l'ho trovata abbastanza inconcludente con un finale, a mio parere, abbastanza frettoloso e fatto tanto per concludere la serie (un peccato data la qualità ottima dei disegni!); molto più interessante è il finale della saga dedicata a Cap e il primo Pantera Nera che riesce a divertire e ad intrattenere dalla prima all'ultima tavola; ho ritenuto abbastanza superflue le strip aggiunte a fondo volume che non riescono minimamente a ricatturare il fascino delle tavole degli anni quaranta e che rimangono quindi solo una pallida imitazione. Un numero consigliato a chi segue la testata già da qualche numero e che potrà quindi leggere tutti i finali delle varie serie; per chi fosse indeciso se cominciare in questo momento la lettura di Cap suggerisco di aspettare il prossimo numero per poter godere appieno delle storie nuove che saranno usate come base per i numeri successivi!
Voto: 7/8
Nessun commento:
Posta un commento