lunedì 31 gennaio 2011

Iron man 1 e Iron man 2

Passiamo quindi ai primi due numeri della nuova saga di Iron man (usciti ambedue nel 2008):


Titolo: Iron man n.1
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Christos N.Gage, Brian Michael Bendis e Dwayne McDuffie
Disegni: Butch Guice, Frank Cho e Michael Avon Oeming
Trama: in questo primo numero della nuova testata di Iron man troviamo 3 storie (una delle quali divisa in due parti). La prima tratta dell'inizio della guerra di Hulk, il quale ha intenzione di farla pagare a tutti coloro che hanno fatto parte dell'operazione che lo ha spedito nello spazio e che, successivamente, gli ha accidentalmente ucciso la moglie; la seconda avventura (divisa in due episodi) narra l'avvento dei nuovi "Potenti Vendicatori" (tra i quali vi sono Iron man, Sentry, Ms. Marvel, Wonder man, Ares, Wasp e la Vedova Nera) che si dovranno battere contro il terribile Ultron; termina il volume una storia umoristica breve che vede l'antica formazione dei Vendicatori litigare per ottenere il ruolo di presidente all'interno del gruppo.
Commento: un primo numero niente male quello di Iron man! Ma analizziamo con attenzione le varie storie: la prima è decisamente molto interessante e, seppur sia solamente un'introduzione al mega evento riesce a far respirare quell'atmosfera carica di tensione che solo la marvel è capace di proporci in certe situazioni (gli ottimi disegni di Guice aiutano di certo); l'avventura dei "Potenti Vendicatori" è sicuramente quella che spicca di più all'interno del volume sia per la splendida trama (Bendis non ne sbaglia una) che per i favolosi disegni di Frank Cho; la mini storia conclusiva riesce certamente a strappare qualche sorriso facendoci rilassare dopo due racconti tanto emozionanti e appaganti. Consigliato a chi ama il vendicatore in armatura che troverà qui delle ottime storie disegnate da abilissimi autori. L'unico vero lato negativo di questo fumetto: è davvero difficile da recuperare.
Voto: 8 1/2


Titolo: Iron man n.2
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Christos N.Gage, Brian Michael Bendis e Stan Lee
Disegni: Butch Guice, Frank Cho e Kevin Maguire
Trama: in questo secondo numero di Iron man troviamo ancora una volta tre storie (una delle quali sempre divisa in due). La prima è dedicata all'assalto di Hulk alla base S.H.I.E.L.D. e al suo "pacato" dialogo con il vicedirettore Dugan, il tutto mentre Iron man è stato fatto prigioniero e sta progettando la fuga; il secondo e terzo episodio continua la terribile battaglia tra i "Potenti Vendicatori" e Ultron che, dopo aver "posseduto" Tony Stark ha intenzione di distruggere tutta l'umanità; la mini avventura conclusiva è, come nello scorso numero, a sfondo umoristico e vede Stan Lee recarsi dalla prima formazione dei Vendicatori per proporgli di diventare soggetti per i suoi fumetti.
Commento: nonostante un breve calo d'intensità rispetto allo scorso numero ci troviamo ancora una volta di fronte ad un ottimo fumetto. La prima storia è sicuramente interessante, soprattutto perchè si incentra sulla figura di Dugan e riesce ad evidenziare l'umanità e il coraggio del personaggio che, nonostante egli non sia un supereroe, è costretto a confrontarsi direttamente con il Golia Verde; la seconda avventura è disegnata magistralmente dal quel mago chiamato Frank Cho e i dialoghi sono ai soliti livelli ai quali Bendis ci ha ormai abituato (assolutamente altissimi); per quanto riguarda la mini storia finale c'è da dire che l'idea è sì buona, ma che i disegni non riescono a dargli il giusto spessore, rendendo il racconto troppo leggero anche per una storia a sfondo umoristico. Consigliato solamente a chi ha recuperato lo scorso numero e che sente quindi il bisogno di scoprire come continuano le varie saghe. Per chi volesse avvicinarsi ora ad Iron man i casi sono due: o riesce a recuperare il numero uno della collana (raro) oppure gli conviene aspettare giovedì 10 febbraio 2011, giorno in cui uscirà il nuovo numero della serie e che vedrà un nuovo periodo aprirsi ("l'era degli eroi").
Voto: 8+

Nessun commento:

Posta un commento