lunedì 31 gennaio 2011

Iron man 3 e Iron man 4

Finiamo con i commenti ai fumetti con questo terzo post della serata (dedicato al terzo e al quarto numero di Iron man):


Titolo: Iron man n.3
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Daniel Knauf, Charles Knauf, Brian Michael Bendis e Dwayne McDuffie
Disegni: Roberto de la Torre, Frank Cho e Michael Avon Oeming
Trama: sono sempre tre le storie raccolte in questo volume. La prima è dedicata totalmente ad Iron man che dovrà indagare sul misterioso caso di omicidio di un supereroe nel Nebraska, il tutto mentre si mette sulle tracce di un suo vecchio avversario: il Mandarino; nella seconda avventura (sempre in due parti) termina il gigantesco scontro tra i "Potenti Vendicatori" e Ultron, che ha minacciato di estinguere il genere umano; l'ultima mini storia narra un breve racconto di Hulk (o meglio, di Bruce Banner) nel quale lo scienziato viene accusato di omicidio.
Commento: si mantiene sempre su alti livelli anche questo volume di Iron man. La prima storia è forse la meno interessante delle tre e, nonostante dei dialoghi intelligenti e dei disegni con tratti oscuri non riesce a catturare del tutto l'attenzione del lettore; la storia di Bendis e Cho rimane la migliore dell'albo e si conclude nel modo giusto: risolvendo molti dubbi ma creandone almeno altrettanti; per quanto riguarda il mini racconto alla fine c'è da dire che si tratta di una storia ben scritta che riesce ad intrattenere per tutta la sua (breve) durata. In definitiva un numero divertente ed interessante (soprattutto grazie alla storia dei "Potenti Vendicatori"), ma che avrebbe potuto dare di più soprattutto nel primo racconto; per chi fosse comunque interessato a questo fumetto sappiate che è davvero difficile da recuperare perchè è ormai andato esaurito ovunque (quindi se lo trovate prendetelo di corsa).
Voto: 8


Titolo: Iron man n.4
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Daniel Knauf, Charles Knauf, Brian Michael Bendis, Dan Slott e Christos Gage
Disegni: Roberto de la Torre, Mark Bagley, Steve Uy e Salvador Larroca
Trama: in questo numero troviamo addirittura quattro episodi! Nel primo continua la ricerca del Mandarino da parte di Iron man e scopriamo finalmente il vero colpevole dell'assassinio in Nebraska; la seconda avventura fa da introduzione al mega evento "Secret Invasion" e scopriamo che tra i supereroi del pianeta alcuni sono stati sostituiti da alieni Skrull, il tutto mentre un gruppo di simbionti semina il panico in città; la terza storia si svolge all'interno di Camp Hammond (dove vengono addestrati nuovi supereroi) e riguarda il tentato omicidio dell'allenatore Gauntlet; nell'ultima mini avventura ecco che abbiamo le origini del supereroi ferito gravemente nell'episodio precedente: Gauntlet.
Commento: con questo numero siamo riusciti a salire leggermente rispetto allo scorso volume. La prima storia rimane la peggiore del fumetto e, nonostante gli ottimi disegni, non riesce a convincere del tutto il lettore lasciandolo il più delle volte indifferente agli avvenimenti; vuoi per la trama e i dialoghi di Bendis, vuoi per i disegni moderni di Bagley (uno dei miei autori preferiti in assoluto), ma sta di fatto che la seconda avventura è a mio parere la migliore dell'intero volume; il terzo episodio riesce ad intrattenere soprattutto grazie ad una storia ben scritta e a dei disegni semplici ma funzionali, un ottimo inizio per la saga "l'Iniziativa" in questa testata; l'ultima mini storia, nonostante sia davvero breve, riesce a spiegare in modo semplice le origini di Gauntlet scivolando via immediatamente ma fornendo comunque un'informazione in più al lettore. In definitiva un numero consigliato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al Vendicatore in armatura e anche a coloro che, seguendo altre testate, sono curiosi di comprendere appieno i misteri dell'evento chiamato "Secret Invasion".
Voto: 8 1/2

Nessun commento:

Posta un commento