lunedì 10 gennaio 2011

Rat-man 30 e Rat-man 31

Concludo questa giornata di commenti con un paio di "vecchi" Rat-man che sono riuscito a recuperare! Per ora vi saluto e a risentirci presto! Bye!


Titolo: Rat-man n.30
Genere: fumetto italiano, umoristico/demenziale, supereroi
Storia: Leo Ortolani
Disegni: Leo Ortolani
Trama: in questa seconda parte della storia in sei parti dedicata a scoprire qualcosa di più sulle origini del Ratto troviamo il suo primo incontro con il bambino di colore (e futuro migliore amico) Tadeus Brakko e approfondiamo il rapporto tra Rat-man e il padre Valker. Come se non bastassero l'avventura standard del Ratto, "l'ultima burba" e "venerdì 12", ecco che fanno la loro comparsa le storie brevi dedicate ai sabati sera di alcuni ragazzi di Noceto (I miei ragguardevoli sabati sera) che faranno compagnia ai lettori per lungo tempo!
Commento: ormai è inutile dire quanto meravigliose siano le storie di Ortolani (in particolare questi "primi" numeri). Quando pensi che la storia principale abbia raggiunto l'apice della perfezione ecco che Leo se ne viene fuori con qualche nuova battuta esilarante o con qualche storia che, citando film e/o fumetti, ci apre un nuovo mondo ogni volta. I dialoghi sono perfetti, la costruzione della trama pure, i disegni citano il Re (Kirby) dei fumetti e all'interno troviamo pure qualche altra perla (venerdì 12). Il risultato: semplicemente da avere. Che siate appassionati di fumetti o meno, che sappiate leggere o meno, non potete perdere Rat-man; non avete vissuto se non avete letto qualche storia del Ratto.
Voto: 10


Titolo: Rat-man n.31
Genere: fumetto italiano, umoristico/demenziale, supereroi
Storia: Leo Ortolani
Disegni: Leo Ortolani
Trama: continuano le avventure di Rat-boy in questo terzo capitolo dell'esalogia! Vedremo l'incontro tra il futuro Rat-man e la seconda Squadra Segreta (con tanto di origini "simili" a quelle di Capitan America) e scopriremo infine chi è veramente Janus Valker! Da non perdere! Come se non fosse abbastanza ecco che troviamo anche "l'ultima burba", "venerdì 12" e il secondo episodio de "I miei ragguardevoli sabati sera"!
Commento: lo so che sembra ripetitivo ma non posso farne a meno: Rat-man è un fumetto che tutti dovete avere! Penso inoltre che quest'esalogia sia una delle più complete e interessanti mai partorite dalla splendida mente di Leo Ortolani. La trama è scritta alla perfezione (con dialoghi divini) e il disegno simil Kirby si sposa perfettamente con il tema dei supereroi presente in questo volume. È davvero difficile trovare qualcosa che non va in questo fumetto, ha semplicemente tutto: azione, avventura, riflessioni, umorismo e carisma. Consigliato "solamente" a chi respira per vivere; è da avere, punto.
Voto: 10

Nessun commento:

Posta un commento