Continuiamo con i post dedicati ai commenti grazie agli ultimi due episodio e della saga "Assedio":
Titolo: Assedio n.3
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Brian Michael Bendis e Brian Reed
Disegni: Olivier Coipel e Chris Samnee
Trama: terzo capitolo per la saga "Assedio"! In questo numero, dopo la morte di Ares, continua il terribile scontro tra bene e male con l'intervento dei buoni (Spidey e i Vendicatori) e quello dei cattivi ( Hood e alleati) nella battaglia decisiva per la salvezza del mondo; il tutto mentre Sentry perde sempre di più il controllo, lasciando spazio a Void. Nella seconda parte di "Assedio: embedded" assistiamo all'infiltrazione di Urich nella troupe del giornalista Keller diretta verso Asgard. Riuscirà a raggiungere la città degli dei per far chiarezza su quanto sta realmente avvenendo?
Commento: numero carico di azione per la grande saga marvel! Ho trovato la trama scritta divinamente (amo Bendis ormai) ed è ancora un mistero di come riesca a far combaciare ogni testata in questo maxi evento; senza contare, inoltre, che i dialoghi sono sempre brillanti e mai scontati. I disegni di Coipel fanno il resto, regalandoci tavole sempre ricche di personaggi e tanta, tanta azione. Per quanto riguarda la saga "Assedio: embedded" devo dire che il personaggio di Urich mi risulta sempre più simpatico e ho trovato la presenza di Venom davvero appassionante (resa tale anche grazie ai particolari disegni di Samnee). Un numero che consiglio, ovviamente, solamente a chi sta seguendo la saga; per chi cerca di avvicinarsi al mondo marvel suggerisco di puntare verso la serie "le Grandi Saghe" oppure recuperare i fumetti in uscita oggi (10/02/2011) che danno inizio ad una nuova era.
Voto: 9
Titolo: Assedio n.4
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Brian Michael Bendis e Brian Reed
Disegni: Olivier Coipel e Chris Samnee
Trama: ultimo numero per "Assedio"! In questo numero assistiamo all'eclatante conclusione della saga più importante degli ultimi sette anni. Vedremo la fine dell'impero di Osborn, altre morti davvero importanti e scopriremo verso che direzione si muove l'era marvel. Nella seconda parte dell'albo troviamo anche il finale della saga "Assedio: embedded" nel quale il giornalista Ben Urich pone la parola fine sui catastrofici eventi che hanno dovuto subire i nostri eroi dell'Universo Marvel. Da non perdere!
Commento: una saga certamente maestosa, ma che perde qualcosa rispetto ai numeri centrali. La trama è sempre gestita magistralmente anche se, ed è probabilmente il più grande lato negativo della serie, per fruirne appieno bisogna non solo seguire i quattro episodi principali della saga, ma anche tutti i volumi paralleli (cosa che non tutti possono permettersi). Al di là di questo dettaglio (anche se non piccolo) possiamo leggere dei dialoghi superbi e capaci di coinvolgere dalla prima all'ultima tavola. I disegni sono, come sempre, inattaccabili e rendono alla perfezione ogni singola tavola carica d'azione. C'è da aggiungere, inoltre, che la saga parallela "Assedio: embedded" merita tanto rispetto quanto la trama principale grazie ad una storia interessante e ben scritta, senza contare i disegni del bravissimo Samnee. Un numero obbligatorio per chi segue il mondo marvel ma che sconsiglio a coloro che non hanno seguito la saga per intero; per chi volesse avvicinarsi ora al mondo marvel non deve far altro che correre in edicola per recuperare i primi numeri della nuova era dei fumetti americani: l'età degli eroi!
Voto: 8 1/2
Nessun commento:
Posta un commento