lunedì 14 febbraio 2011

Capitan America 9 e Iron man 35

Superiamo la soglia dei duecento interventi con questo primo (di tre) post dedicati ai commenti di fumetti (due americani e quattro manga). La giornata di oggi è stata parecchio fruttuosa soprattutto a causa dell'influenza che ha colpito il mio coinquilino di treno e che mi ha permesso, quindi, di leggere per tutte le tre ore di treno che mi sono sorbito. Augurandogli una pronta guarigione vado subito ad incominciare:


Titolo: Capitan America n.9
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Ed Brubaker e Karl Kesel
Disegni: Butch Guice, Mike Deodato, Dale Eaglesham e Karl Kesel
Trama: primo numero nella nuova "età degli eroi" per Cap! In questo volume troviamo ben quattro storie: la prima riguarda il nuovo Capitan America (ex Bucky) e vede il suo vecchio nemico Barone Zemo progettare un piano per liberarsi del nostro eroe, un piano che sembra contemplare l'aiuto di Sin (la figlia del Teschio Rosso); la seconda avventura vede comparire per la prima volta il nuovo team dei "Segreti Vendicatori" (Valkiria, Vedova Nera, Steve Rogers, la Bestia, Sharon Carter, Moon Knight, Ant-man, War Machine e Nova) alle prese con la misteriosa "corona del serpente" e con un letale gruppo disposto a tutto pur di ottenerla; il terzo episodio vede per la prima volta il vecchio Cap (Steve Rogers) alle prese con la sua nuova vita da supereroe e con uno scienziato che sembra aver ricreato la formula del supersoldato; concludono il volume una serie di mini avventure che ricordano le strip di Capitan America degli anni quaranta.
Commento: ora si che ragioniamo! Con questo numero Capitan America si dimostra essere quel fumetto interessantissimo che avrebbe dovuto essere dal primo volume. La prima avventura è decisamente ben scritta e riesce a coinvolgere il lettore facendogli desiderare di conoscere quanto prima il finale; la seconda storia presenta il nuovo team dei Vendicatori e devo dire che ha un paio di scelte davvero ragguardevoli (Moon Knight su tutti) che potranno portare questa serie molto in alto; anche il terzo episodio è molto avvincente e riesce ad appassionare sin da subito presentando uno Steve Rogers in perfetta forma e pronto per il futuro; le strip dedicate agli anni quaranta di Cap sono forse l'elemento meno riuscito all'interno di questa testata anche se, grazie alla loro breve durata, non influiscono minimamente sulla valutazione finale. Un plauso particolare va fatto a Ed Brubaker che si è occupato praticamente di tutte le saghe contenute in questo volume, riuscendo dove con la saga "rinato" aveva pienamente fallito. Un numero consigliato ai fan del Vendicatore a stelle e strisce e a tutti coloro che cercano una nuova testata del mondo Marvel che riesca a rivaleggiare con quelle più importanti. Finalmente il vero fumetto di Capitan America è tra noi!
Voto: 9+


Titolo: Iron man n.35
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Matt Fraction, Brian Michael Bendis e Howard Chaykin
Disegni: Salvador Larroca, John Romita Jr. e Howard Chaykin
Trama: anche Iron man entra nell' "età degli eroi"! In questo numero troveremo tre storie dedicate al Vendicatore in armatura: la prima è il seguito ufficiale alla saga "Stark: diviso" e assistiamo agli sviluppi che porteranno Tony Stark nella nuova era post "Dark Reign", con tanto di nuova armatura e nuovi rivali; la seconda avventura è dedicata alla presentazione dei nuovi Vendicatori che vedremo in questa testata (tra i quali vedremo certamente Cap, Iron man e Thor) e all'introduzione dei loro prossimi nemici: i loro futuri figli; l'episodio finale vede Iron man alle prese con numerosi avversari mentre tenta di svolgere non solo la parte pratica del suo lavoro ma anche quella quella logica.
Commento: ottimo numero anche per Iron man questo mese! Ho trovato la prima storia di questo volume davvero brillante e capace di regalare grandi emozioni (merito del magnifico duo Fraction/Larroca); la seconda avventura è certamente molto bella graficamente, ma al momento manca ancora di una trama che si possa definire davvero appagante (anche se ne ha tutte le possibilità e qualche spunto lo da già ora); per quanto riguarda l'ultimo episodio l'ho trovato davvero bruttino da vedere e poco appassionante dal punto di vista narrativo, rovinando (a mio parere) la qualità complessiva dell'albo. Un numero consigliato sia ai vecchi e accaniti fan di Iron man, ma anche a chi vuole cominciare per la prima volta a leggere un fumetto americano. Davvero un ottimo inizio per la nuova era Marvel!
Voto: 8 1/2

Nessun commento:

Posta un commento