giovedì 24 febbraio 2011

Mar 3 e Uncassandra 2

Salve a tutti! In questa sera che precede il mio viaggio verso la fiera del fumetto di Mantova (alla ricerca del primo numero di Deadpool!!) inserirò i commenti alle mie ultime letture (quattro manga), tra i quali spicca il primo volume di "March Story"! Vi lascio ora alla prima ondata, con un paio di manga targati GP. A presto! Bye!


Titolo: Mar n.3
Genere: manga, action/fantasy
Storia: Nobuyuki Anzai
Disegni: Nobuyuki Anzai
Trama: continuano le avventure di Ginta e dei suoi amici nel magico mondo di Mar Heaven! In questo numero il nostro eroe e il suo amico Jack dovranno sottoporsi ad un durissimo allenamento al fine di essere pronti per la grande battaglia contro l'Armata degli Scacchi. Per aumentare i loro poteri dovranno addestrarsi in una particolare dimensione (creata dal guerriero Ed/Alan) dove tre giorni reali corrispondono a 180 giorni in questo particolare luogo. Riusciranno a sopravvivere alle terribili prove che li aspettano?
Commento: ho trovato questo numero di Mar davvero divertente anche se è impossibile non vedere alcuni collegamenti con altri manga. La trama si sviluppa in modo interessante anche se devo ammettere che l'idea della dimensione tipo "stanza dello spirito e del tempo" mi ha ricordato davvero troppo Dragon Ball (io lo definirei praticamente un plagio); i dialoghi sono talvolta infantili ma funzionano bene e trasmettono nel modo giusto il carisma dei diversi personaggi. I disegni sono, seppure banali, molto curati e ricordano un incrocio tra "Black Cat" e "Rave, dando l'idea del classico shonen che tanto piace a noi ragazzi. Consiglio la lettura di questo manga agli amanti delle storie fantasy e a coloro che cercano un fumetto con una trama che riesca ad intrattenere (pur senza stupire), facendo scorrere velocemente il tempo per tutta la durata della lettura.
Voto: 8


Titolo: Uncassandra n.2
Genere: manga, azione/thriller
Storia: Shigoro Hifumi
Disegni: Gumi Amaji
Trama: terminano in questo volume le avventure di Nanaki e Banjo, i due "distruttori" di profezie. Dopo aver scoperto che Makita altri non è che un "esecutore" di profezie, con lo scopo di permettere al destino di fare il corretto percorso, i nostri due eroi dovranno impegnarsi a fondo per sconfiggere le ultime predizioni (tra le quali anche quella della morte di Banjo). Ma da dove vengono queste profezie? E come è possibile fermarle definitivamente affinchè non possano nuocere al prossimo? Le risposte in questo secondo e ultimo tankobon di "Uncassandra"!
Commento: ho trovato questo numero notevolmente inferiore allo scorso. La trama si evolve troppo velocemente non permettendo al lettore di adattarsi ai cambi di scena e ai nuovi collegamenti; inoltre alcuni personaggi appaiono come semplici macchiette e persino Makita, che pareva essere un nemico potentissimo, scompare improvvisamente dalla storia senza alcun senso logico (non si capisce perchè una volta sconfitto non torni subito in azione dato che ne avrebbe la possibilità). I disegni risultano divertenti e nel complesso fanno il loro lavoro anche se l'assurdità di alcuni frangenti della trama non permettono al disegnatore di esprimersi al meglio, facendo mal "recitare" i suoi personaggi. Consiglio di recuperare questo secondo volume solamente se avete preso il primo e volete sapere come va a finire la storia; se invece vorreste cominciare ora a leggere questo manga suggerisco di cercare qualcosa di meglio altrove, in questo periodo non farete fatica a trovarlo.
Voto: 6 1/2

Nessun commento:

Posta un commento