Salve a tutti! Eccoci, dopo qualche giorno, al consueto appuntamento con i commenti ai fumetti. Questa sera riuscirò a postare un paio di commenti di fumetti americani, altrettanti manga e (per concludere in bellezza) il primo volume di Deadpool ("i re del suicidio") che ho recuperato con molta fatica alla fiera di Mantova (pagandolo 30 sonanti euro). Lasciando i commenti della fiera a quando avrò le fotografie da inserire (domani, massimo mercoledì) vi saluto. A presto con ulteriori notizie (troverete in serata, oltre ai soliti commenti, anche un news e il bando per un concorso). Bye!
Titolo: Spider-man n.552
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Fred Van Lente, Zeb Wells, Bob Gale e Tom Peyer
Disegni: Jefte Palo, Xurxo Penalta, Chris Bachalo, Patrick Olliffe e Todd Nauck
Trama: con questo numero di Spidey riparte "la sfida" (la saga che reinventa e svecchia i vecchi nemici del Tessiragnatele) con il ritorno di Lizard. Troverete nell'albo ben cinque storie, tre delle quali dedicate all'uomo lucertola: la prima vede un nuova versione (o meglio, una versione integrale) delle origini di Lizard e scopriremo che rapporto ha avuto con l'Uomo Cosa prima di diventare il folle nemico di Spider-man; nella seconda avventura assistiamo a come, negli ultimi tempi, il dottor Curt Connors stia degenerando e di come il rettile dentro di lui stia prendendo il sopravvento; nel terzo brevissimo episodio troviamo invece la definitiva arresa al proprio rettile interiore da parte dello scienziato; si conclude nella quarta storia la saga dedicata alle Spider-girls e alle loro avventure per dimostrare a tutti quanto può essere giusto comportarsi come l'Uomo Ragno; termina il volume un racconto di Spidey e la Cosa dei FF che, per trovare una misteriosa arma che modifica il comportamento delle persone, saranno costretti ad allearsi.
Commento: un volume davvero carico di cose che, tra alti e bassi, si fa leggere più che volentieri. La prima avventura l'ho trovata davvero valida e l'idea di unire le due origini di personaggi come l'Uomo Cosa e Lizard la reputo davvero brillante; il secondo episodio, per quanto potesse essere interessante dal punto di vista della trama, è (a mio parere) davvero brutto da vedere; il terzo mini racconto sarebbe stato il migliore del volume se solo non fosse una semplice introduzione, dalla durata di quattro tavole, alla vicenda (tavole davvero ottime grazie al bravissimo disegnatore Chris Bachalo); per quanto riguarda la conclusione della saga delle Spider-girls si può dire che sia stata risolta in modo abbastanza banale ma non noioso e che, grazie ai dialogi di Bob "Ritorno al Futuro" Gale, riesce a mantenere sempre alta l'attenzione del lettore; la storia che conclude l'albo l'ho trovata senza ne capo ne coda e non sono bastati i disegni del grande Todd Nauck a farmi passare l'idea di star leggendo una storia messa lì solo per riempire le pagine restanti dell'albo. In definitiva un volume che riesce ad intrattenere per tutta la sua durata ma che, a causa di qualche calo in alcune storie, non riesce a raggiungere particolari vette artistiche. Un numero consigliato a chi ama le avventure di Spider-man e a chi si sta preparando per il grande scontro tra Lizard e il nostro eroe; chi fosse indeciso se iniziare a leggere o meno questa testata suggerisco di dargli un'opportunità ora dato che proprio da questo numero ha inizio un'avventura che si protrarrà per poco più di un mese e potrete quindi goderne appieno senza dover entrare a saga inoltrata. Da ricordare inoltre che in questo albo troverete anche l'inserto "Front Line" con le informazioni sulle uscite Marvel dei prossimi mesi.
Voto: 7 1/2
Titolo: Thor n.141
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Brian Michael Bendis, Kieron Gillen e Stan Lee
Disegni: Mike McKone, Billy Tan, Batt, Rich Elson, Alex Maleev e Jack Kirby
Trama: quattro storie (delle quali una divisa in due parti) per questo volume di Thor! La prima storia vede i Nuovi Vendicatori alle prese con gli alleati di Osborn e vedremo le vicissitudini che li hanno spinti a combattere questa terribile battaglia a costo della loro vita; nella seconda avventura (quella divisa in due) assistiamo al grande scontro di Volstagg contro un misterioso impostore dalle sembianze di Thor e alla caduta di Asgard; nel terzo episodio troviamo la Donna Ragno intenta a fuggire dalle grinfie dei Thunderbolts che hanno intenzione di condurla di fronte al loro padrone Osborn; conclude questo albo un mini episodio dedicato all'arrivo di Loki all'interno della famiglia di Odino e all'ultima battaglia di suo padre, il gigante Laufey.
Commento: ho trovato quest'albo molto coinvolgente ma soprattutto capace di dare un diverso punto di vista durante gli eventi di "Assedio". La prima storia è decisamente molto bella da vedere e riesce anche a coinvolgere soprattutto grazie agli ottimi dialoghi di Bendis; l'episodio diviso in due parti risulta essere il migliore di tutto il volume e, grazie a disegni molto dinamici e ad una trama che lascia col fiato sospeso, saprà conquistare anche i più scettici; per quanto riguarda l'avventura della Donna Ragno devo dire che trovo i disegni (o meglio, le illustrazioni) davvero superlative ma, nonostante i dialoghi eccellenti, la trama risulta leggermente scarna e prevedibile; il racconto di Lee e Kirby a fondo volume chiude l'albo puntando (e vincendo alla grande) sull'effetto nostalgico che solo le vecchie storie di Thor sono capaci di trasmettere. Un numero consigliato solamente a coloro che stanno seguendo quantomeno questa testata già da tempo; per tutti gli altri suggerisco di attendere il volume 143 dove avrà inizio la nuova "età degli eroi" e dalla quale potrete partire per godere appieno di quel magico mondo che solo la Marvel è capace di regalarci.
Voto: 8 1/2
Nessun commento:
Posta un commento