martedì 22 febbraio 2011

Vampire Knight: la trappola del ghiaccio nero

Salve a tutti! Dopo pochi giorni dal mio ultimo commento ecco che continuano i post dedicati agli ultimi fumetti letti (che sono davvero recenti dato che la famigerata pila è finita). In questo primo post troverete il mio parere riguardo il secondo romanzo basato sul manga "Vampire Knight"; posso anticiparvi, inoltre, che i prossimi interventi saranno relativi all'ultimo "100% Marvel" dedicato a Deadpool e ad un paio di manga di questo mese. Per ora vi saluto! A presto! Bye!


Titolo: Vampire Knight: la trappola del ghiaccio nero
genere: romanzo, azione/romantico
Storia: Matsuri Hino e Ayuna Fujisaki
Disegni: Matsuri Hino
Trama: in questo secondo romanzo tratto dal celebre manga "Vampire Knight" troviamo due racconti, il primo dei quali suddiviso in due sezioni con altrettanti punti di vista. Nella prima storia i protagonisti sono prima una giovane ragazza innamorata di Zero (Shindo Nadeshiko) e poi un ragazzo che ha perso la testa per la vampira Ruka (Kasumi Kageyama); assisteremo quindi agli eventi che li porteranno entrambi al grande ballo organizzato dalla scuola per festeggiare il giorno di Saint Chocolatre. Nella seconda storia abbiamo come protagonisti tutti gli studenti della Night Class che si ritrovano impegnati nella ricerca di un pericoloso vampiro che negli ultimi tempi sta seminando il panico all'interno di una troupe fotografica. Due grandi avventure che ci immergono nel magico mondo creato da Matsuri Hino anche grazie alle magnifiche tavole inedite contenute all'interno. Un occasione da non perdere per ogni fan che si rispetti!
Commento: devo dire che, nonostante alcune parti troppo sdolcinate, mi sono parecchio divertito a leggere questo romanzo. La storia non è una di quelle che si possono definire fondamentali per la comprensione della serie, ma è certamente uno di quei racconti che servono per aumentare il feeling con alcuni personaggi e per comprendere al meglio i retroscena che, causa spazio e tempo, non è stato possibile vedere all'interno del manga. I personaggi sono tutti abbastanza carismatici (persino le nuove due "new entry" nel cast) e riescono in ogni caso a coinvolgere il lettore grazie ai loro problemi e pensieri scritti in modo fluido e mai noioso. Le tavole inserite in determinati momenti del romanzo non fanno altro che aumentare il valore generale dell'opera che, di certo, potrà essere apprezzata non solo dai fan del manga ma anche da coloro che si avvicinano ora alla serie. Un romanzo consigliato a chi cerca qualcosa che vada oltre la solita storia di vampiri/amore (siamo anni luce distanti dagli obbrobri quali "Twilight") e che riesca a fondere perfettamente questo medium con quello del fumetto grazie ad una trama interessante contornata da ottime illustrazioni.
Voto: 9

Nessun commento:

Posta un commento