sabato 19 febbraio 2011

Gears of War 7 e Assassin's Creed 1

Con questo secondo post terminano gli interventi di oggi. Sperando possano interessare a qualcuno (quantomeno ai fan di questi due videogiochi) vi saluto e a risentirci presto (spero). Bye!


Titolo: Gears of War n.7
Genere: fumetto americano, action/horror
Storia: Michael Capps e Joshua Ortega
Disegni: Liam Sharp e Federico Dallocchio
Trama: termina in questo numero il terribile scontro tra la squadra Delta e il gruppo di Locuste che, dopo aver recepito il segnale lanciato da una donna in preda alla follia, si sono diretti verso il rifugio dei soldati. Nella seconda parte dell'albo troviamo un mini episodio che vuole far capire cosa si prova quando si ha perso tutto e una serie di tavole di numerosi autori (Ben Oliver, Federico Dallocchio, Brian Ching, Doug Mahnke, Andy Smith, Jin Han, James Hawkins, Chris Perna, Brandon Badeaux, Philip Tan, Trevor Hairsine, Shane Pierce e Joel Gomez) che rappresentano il mondo di "Gears of War" a modo loro!
Commento: dal punto di vista della trama ho trovato questo numero di "Gears of War" davvero banale e poco ispirato, con dialoghi che non dicono nulla e situazioni al limite del ridicolo. Tutt'altro discorso si può fare guardando i disegni che, grazie sia agli autori principali e sia a quelli che hanno prodotto le numerose tavole a fondo albo, portano il valore dell'albo almeno alla sufficienza. Un numero molto valido dal punto di vista grafico che riesce a compensare una sceneggiatura impresentabile e confusionaria; consigliato agli amanti del videogame e a coloro che aprendo l'albo si sono sentiti affascinati dai disegni.
Voto: 6+


Titolo: Assassin's Creed n.1
Genere: fumetto americano, azione
Storia: Cameron Stewart
Disegni: Karl Kerschl
Trama: in questo primo fumetto tratto dal celebre videogame Ubisoft troviamo un ragazzo chiamato Daniel Cross che, tormentato da misteriose visioni di un passato che non gli appartiene, non riesce più a distinguere la realtà dall'immaginazione. Chi è il personaggio che gli appare nelle sue visioni? E cosa ha che fare con lui? Nella seconda parte dell'albo troviamo invece un estratto dalla guida ufficiale di "Assassin's Creed: Brotherhood" e il confronto tra i luoghi reali e le immagini del gioco.
Commento: devo dire che sono rimasto particolarmente deluso da questo fumetto. La storia è, per ora, davvero banale e come se non bastasse presenta uno dei protagonisti meno carismatici e più fastidiosi degli ultimi tempi (un drogato potenzialmente aggressivo e pericoloso). L'unica cosa che si salva sono i discreti (ma fino ad un certo punto) disegni di Kerschl che riescono ad innalzare leggermente il livello di un fumetto davvero pessimo. Come se non bastasse una trama inconsistente ecco che metà albo viene occupato da un noiosissimo estratto dei primi capitoli della guida (se ho acquistato il fumetto è per leggere il fumetto, altrimenti compravo la guida) che abbassano maggiormente la qualità dell'opera. Un fumetto consigliato ai fan sfegatati della serie che, comunque, molto probabilmente rimarranno delusi. Da evitare se possibile.
Voto: 4 1/2

Nessun commento:

Posta un commento