sabato 5 marzo 2011

My Otome Arashi e My Otome Zwei

Eccoci dopo pochi giorni dagli scorsi post con l'ultima serie di commenti ai fumetti (la pila è al momento vuota). Nella giornata di oggi inserirò due commenti per ogni genere di fumetti (manga, italiani e americani) e una news direttamente dal mondo Bonelli. Vi lascio quindi ai due primi due fumetti giapponesi. A presto! Bye!


Titolo: My Otome Arashi
Genere: manga, action
Storia: Hajime Yatate, Tatsuto Higuchi e Hiroyuki Yoshino
Disegni: Ken-etsu Sato
Trama: a causa dei troppi debiti la scuola di Garderobe viene rilevata da Arashi, fratello gemello di Nagi (principe di Artai), che ha intenzione di legarsi in matrimonio con la principessa Mashiro (che poche persone sanno essere un uomo).Come reagiranno le varie Otome? Cosa escogiteranno per riuscire a riottenere la scuola? Ecco il tanto atteso sequel della serie "My Otome" che, con questo volume, è giunta alla sua vera conclusione.
Commento: devo dire che ho trovato questo numero abbastanza divertente soprattutto perchè un po' mi mancavano i vari personaggi della serie. La trama è, in verità, solo un banale espediente per riportare in gioco i vari personaggi della serie che molti hanno amato negli scorsi cinque numeri; non che ci sia qualcosa di particolarmente negativo in questo, ma possiamo senza dubbio notare come la qualità della narrazione ne risenta. I dialoghi e il carisma dei personaggi rimane del tutto invariato e chi ha amato i "vecchi" episodi non potrà che apprezzare anche questo numero conclusivo. Per quanto riguarda i disegni si può dire che, seppur decisamente improntati per un pubblico maschile (con parecchie scene umoristiche che sfruttano il nudo delle giovani ragazze), riescono a convincere appieno soprattutto nelle scene comiche e in quelle più statiche; quando si passa alle scene d'azione la situazione si fa leggermente caotica e la lettura diventa più confusa. In definitiva un numero che ameranno coloro che si sono innamorati dei personaggi e chi è curioso di sapere come va realmente a finire questa serie; per chi non si fosse mai avvicinato a "My Otome" suggerisco di recuperare il primo numero della serie regolare e solo una volta terminata la lettura dei cinque volumi gettarsi su questo episodio conclusivo (in modo da apprezzarne appieno la trama).
Voto: 8+


Titolo: My Otome Zwei
Genere: manga, action
Storia: Hajime Yatate e Tatsuto Higuchi
Disegni: Chako Abeno
Trama: è passato un anno dalla crisi di Wint e sul pianeta Earl ora regna la pace, ma ora una nuova minaccia mette in pericolo il mondo. Quale oscura creatura sta tramutando in pietra tutte le Otome? Chi ha rapito la principessa Mashiro? E perchè Arika non riesce più ad attivare il potere della materializzazione? Le risposte in questo nuovo volume della saga "My Otome" che ha subito un cambio di disegnatore per questo particolare episodio: tocca quindi a Chako Abeno raccontare le nuove avventure di Mashiro e delle Otome alle prese con questa terribile minaccia spaziale.
Commento: da fan della serie posso dire che ho trovato questo volume davvero orribile e poco ispirato. La trama è del tutto banale e prevedibile, senza contare che ci sono molti punti non chiari che fanno di questo manga qualcosa di completamente diverso dai precedenti volumi (es: Mashiro non era un maschio?). I disegni non sono nemmeno paragonabili a quelli di Ken-etsu Sato e rendono tutta la vicenda ancora più banale e scontata (non che siano particolarmente brutti ma non si amalgamano per niente con la serie). In definitiva un numero che non consiglio a nessuno, sia che siate nuovi utenti della serie (trovereste questa storia banale e poco carismatica), sia che siate fan di "My Otome" (che vedranno i personaggi privati del carisma che li ha contraddistinti negli scorsi sei volumi).
Voto: 4

Nessun commento:

Posta un commento