sabato 19 marzo 2011

Silver Surfer: classic (GS 94)

Potrà sembrare incredibile anche a voi ma finalmente mi sono arrivati gli arretrati de "le Grandi Saghe" (due di tre). I prossimi tre post saranno quindi dedicati agli altrettanti volumi di questa ottima serie; sperando possa interessare a qualcuno vi saluto e a risentirci presto con news, commenti e (si spera) disegni! Bye!


Titolo: Silver Surfer: classic (GS 94)
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Stan Lee
Disegni: John Buscema e Jack Kirby
Trama: in questo numero de "le Grandi Saghe" troviamo una serie di racconti degli anni 60/70 dedicati all'impavido Silver Surfer. Troveremo quindi le sue grandi battaglie contro Mefisto e Abominio (e non solo), ma anche le sue profonde riflessioni sull'animo degli uomini e sulla loro malvagia natura. Una raccolta che non può mancare nella collezione di qualsiasi fan del trio Lee/Kirby/Buscema e che saprà coinvolgere certamente anche le nuove generazioni di lettori.
Commento: come c'era da aspettarsi il trio di autori non delude le aspettative. La trama è quanto di più classico si possa immaginare per un fumetto Marvel di quell'epoca (con i soliti scontri tra supereroi e supercriminali), con la sola differenza che Silver Surfer non pensa solamente a combattere ma vuole soprattutto comprendere la psiche degli esseri umani. Le vicende del surfista sono infatti incentrate attorno a questo elemento che, sviluppato tramite discorsi che ricordano il movimento pacifista (ma tramandati in puro stile Stan Lee), punta a colpire il lettore nel profondo e a farlo riflettere. I disegni di Kirby e Buscema si sposano perfettamente con queste avventure che talvolta rasentano l'onirico e riescono, se possibile, a valorizzare maggiormente quest'opera. In definitiva mi sento di consigliare questo volume non solo agli amanti della "vecchia" Marvel, ma anche a coloro che, avvicinatisi ora al mondo dei supereroi americani, ha intenzione di scoprire da dove tutto ha avuto inizio. Insomma: una serie di racconti imperdibile per qualsiasi Marvel fan che si rispetti!
Voto: 9+

Nessun commento:

Posta un commento