martedì 15 marzo 2011

Bleach 45 e Gamaran 1

Sperando di riuscire ad inserire in serata la storia scritta per il corso di sceneggiatura (che, vi anticipo, avrà come protagonista "Bender" di Futurama) vi saluto lasciandovi agli ultimi due fumetti (manga). A presto! Bye!


Titolo: Bleach n.45
Genere: manga, action
Storia: Tite Kubo
Disegni: Tite Kubo
Trama: in questo numero di Bleach Aizen scende finalmente in campo e per i nostri eroi sarà davvero difficile rimanere vivi. Riusciranno le forze congiunte di Ichigo, Komamura, Hitsugaya, Hirako e Yamamoto a fronteggiare il terribile leader degli Espada? Chi riuscirà a sopravvivere e chi verrà sconfitto? Le risposte in questo tankobon carico d'azione!
Commento: come al solito tanta azione non basta ad elevare un fumetto dalle grandi potenzialità come Bleach nell'olimpo dei manga. La trama è totalmente inesistente e il manga, come negli scorsi episodi, è un "semplice" susseguirsi di combattimenti; combattimenti che, nulla da dire, sono semplicemente i migliori che si siano mai visti e che mai si vedranno in un manga, ma che rimangono semplici scontri senza un minimo di anima. In definitiva ci troviamo di fronte ad un fumetto che è possibile apprezzare solo dal punto di vista visivo, mentre da quello della trama siamo a livelli bassissimi (quasi nulli); peccato quindi che il "fumetto" sia un "racconto per immagini" e che Bleach non rientri nella categoria del "racconto". Un manga consigliato solamente agli amanti dell'azione più pura che cercano una serie di immensi scontri che si susseguono senza sosta (da ben 18 volumi); per chi fosse attirato dallo stile grafico ma volesse anche qualcosa che si possa "leggere" suggerisco di recuperare i primi venti numeri di questa serie in modo da trovare anche una trama nascosta sotto tutti quei combattimenti.
Voto: 6+


Titolo: Gamaran n.1
Genere: manga, action
Storia: Yosuke Nakamaru
Disegni: Yosuke Nakamaru
Trama: in un misterioso paese chiamato Unabara, durante l'epoca Edo, il sovrano ha deciso che il trono andrà solamente al figlio che saprà portare il combattente dallo stile di lotta più forte. Per questo motivo il ventottesimo figlio del Daimyo, Naoyoshi Washizu, ha deciso di reclutare qualcuno proveniente dalla scuola Ogame; peccato che l'unico elemento rimasto sia uno strano ragazzo chiamato Gama. Ha quindi inizio questa straordinaria avventura che porterà i due giovani a scontrarsi con le altre scuole di arti marziali per prevalere (e sopravvivere) al terribile "torneo di Unabara"!
Commento: nonostante inizialmente mi fosse sembrato un fumetto abbastanza piatto, devo dire che una volta terminato il volume la voglio di scoprire come procede la storia c'è (e parecchia). La trama è accattivante e i personaggi sono abbastanza carismatici da catturare sin da subito le simpatie del lettore; peccato che questi personaggi carismatici si limitino ad essere i guerrieri partecipanti al torneo, mentre tutti gli altri risultano abbastanza piatti e incapaci di appassionare. I disegni sono abbastanza classici e mescolando lo stile della prima serie di Naruto con quello di Gintama potete più o meno farvi un'idea del genere (basti vedere il protagonista che sembra Gintoki da giovane); sta di fatto che pur non essendo particolarmente innovativi fanno il loro lavoro grazie all'ottima caratterizzazione dei guerrieri partecipanti al torneo. Un fumetto consigliato a chi cerca uno shonen dalla trama interessante e personaggi accattivanti; suggerisco comunque di recuperare il primo numero a tutti gli amanti del fumetto giapponese anche perchè per 1.90 euro (questo è il prezzo del primo numero) ne vale davvero la pena.
Voto: 8+

Nessun commento:

Posta un commento