sabato 5 marzo 2011

Thor 142 e Thor 143

Concludiamo i commenti per oggi con questi due fumetti dedicati al mitico Thor:


Titolo: Thor n.142
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Kieron Gillen e Brian Michael Bendis
Disegni: Doug Braithwaite, Alex Maleev e Mike McKone
Trama: si conclude con questo numero di Thor la saga di "Assedio"! Sono tre le avventure presenti in questo volume: la prima vede Thor che, subito dopo la grande battaglia, deve affrontare il terribile androide creato da Tony Stark che si fa chiamare Ragnarok; nel secondo episodio ha termine l'avventura totalmente dedicata alla Donna Ragno, avventura nella quale Jessica Drew deve riuscire ad individuare e ad eliminare un pericoloso alien Skrull a Madripoor; nel racconto conclusivo assistiamo alla fuga di Hood (insieme a Madame Masque) una volta persi i suoi poteri durante la grande battaglia di Asgard.
Commento: ho trovato questo numero di Thor davvero carico d'azione! La prima storia ha una trama abbastanza debole ma sono soprattutto i disegni a renderla davvero unica (sembra che manchi il ripasso a china, il che rende il racconto più leggero da leggere); la seconda avventura termina in grande stile la serie della Donna Ragno e troviamo una trama interessante (anche se priva di particolari colpi di scena) rappresentata dal bravissimo disegnatore Alex Maleev che rende ogni tavola simile ad un dipinto; l'episodio conclusivo è certamente molto interessante e i disegni di McKone riescono a descrivere perfettamente un Hood come mai si era visto prima: codardo e spaventato (mi dispiace vedere un personaggio col suo carisma ridotto in quello stato). In definitiva un fumetto che consiglio a chi sta seguendo la serie da tempo e che potrà quindi trovare in quest'albo la conclusione a tutte le vicende narrate negli ultimi tempi; se siete invece nuovi lettori del fumetto americano suggerisco di attendere il prossimo numero dove potrete trovare un nuovo inizio per la testata dedicata al tonante; ha infatti inizio anche in questa serie "l'età degli eroi"!
Voto: 8 1/2


Titolo: Thor n.143
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Brian Michael Bendis e Stan Lee
Disegni: Bryan Hitch, Stuart Immonen, David Finch, Steve McNiven, Olivier Coipel, Mike Deodato Jr., Leinil Francis Yu, Billy Tan e Jack Kirby.
Trama: inizia anche per la testata dedicata al tonante "l'età degli eroi"! Troveremo tre storie in questo volume: nella prima (e più lunga) assistiamo alla ricerca di Hood da parte dei Nuovi Vendicatori e alla sua sconfitta definitiva; nella seconda avventura ha inizio la nuova saga dei nuovi Nuovi Vendicatori (tra i quali come potete ben vedere c'è pure la Cosa dei Fantastici Quattro); nell'episodio conclusivo è possibile leggere un breve racconto dedicato alla giovinezza di Loki scritto da Stan Lee e disegnato da Jack Kirby. Da non perdere!
Commento: davvero un numero favoloso per i Nuovi Vendicatori che, come per le altre testate entrate nella nuova "età degli eroi", sembra aver trovato un nuovo equilibrio. La prima storia (quella che occupa maggiormente il volume) è davvero ben scritta (dialoghi davvero fantastici) e ha dalla sua una serie di splash page dedicate agli ultimi eventi davvero memorabili (mille mila punti a chi mi dice chi è il disegnatore delle pagine 56-57, non sono riuscito a rintracciarlo); la prima avventura del nuovo gruppo dei Nuovi Vendicatori sembra molto interessante ma è ancora presto per dirlo data la sua breve durata (per ora le possibilità ci sono tutte per una serie stupenda); per quanto riguarda il mini racconto finale saprà far felici soprattutto i veri fan della Marvel e tutti coloro che vogliono assaporare il vecchio (ma sempre ottimo) stile della Casa delle Idee. Un numero che mi sento di consigliare a tutti, sia che siate vecchi utenti del fumetto americano o nuove leve che stanno avvicinandosi ora al mondo Marvel. In ogni caso: è questo il momento per cominciare a leggere "Thor e i Nuovi Vendicatori"!
Voto: 9+

Nessun commento:

Posta un commento