martedì 15 marzo 2011

Ultimate Comics: Avengers 6 e Spider-man 553

Lo so, lo so...sono uno sfaticato. Sta di fatto che, dopo qualche giorno dal mio ultimo intervento sul blog, mi ritrovo con una decina di fumetti da commentare e nessuno da leggere; sono quindi "costretto" a dedicare una giornata intera per postare le varie "recensioni", limitando così qualsiasi altra attività della giornata (bravo tonto). Non perdiamo altro tempo e andiamo a cominciare con i primi due fumetti (americani); vi posso però anticipare che in giornata (o al massimo domani) inserirò un lavoro di sceneggiatura che ho prodotto in classe insieme al mitico trio (Ste-Max-Mat) e che è stato valutato positivamente dal professor Perniola. A presto! Bye!


Titolo: Ultimate Comics: Avengers n.6
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Mark Millar
Disegni: Leinil Francis Yu
Trama: termina in questo volume la saga che vede i Vendicatori alle prese con il terribile e misterioso Ghost! Chi è Ghost? Ma soprattutto: chi è il misterioso individuo che continua a seguirlo? Riusciranno i Vendicatori a porre fine alla strage che il demone infernale ha iniziato? Tutte queste risposte le potrete avere solamente leggendo questo epico numero di "Ultimate Comics: Avengers"! Da non perdere!
Commento: continua a stupire questa testata che, senza cadere mai nel banale, mantiene alta l'attenzione del lettore dalla prima all'ultima tavola. La trama è senza dubbio interessante e lascia sperare che in futuro ci potrà essere spazio per nuove avventure del motociclista maledetto; i dialoghi sono sempre a livelli molto alti e, nonostante non siano mai filosofici e ricalchino i classici film d'azione di Hollywood, riescono a coinvolgere come pochi altri. I disegni del bravissimo Leinil Yu contribuiscono a creare questo splendido fumetto anche se, devo ammettere, trovo sia molto più bravo a rappresentare i personaggi standard (umani/umanoidi) e non quelli troppo particolari come Ghost (dove talvolta risulta abbastanza brutto da vedere). Consiglio questo fumetto agli amanti dell'azione pura e a coloro che cercano una storia dove si possa trovare una rappresentazione diversa degli eroi ai quali siamo stati abituati per anni (il Punitore merita davvero in questa saga).
Voto: 9


Titolo: Spider-man n.553
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Zeb Wells e Brian Reed
Disegni: Chris Bachalo, Emma Rios e Phillipe Briones
Trama: in questo numero di Spidey troviamo solamente due storie (una delle quali divisa in due parti). La prima (quella in due episodi) vede il ritorno di uno dei peggiori nemici dell'Uomo Ragno: Lizard; toccherà a Spider-man tentare di fermare la terribile creatura ancora una volta. La seconda storia vede l'inizio della saga dedicata al nuovo eroe di New York "American Son" che sembra nascondere sotto l'armatura proprio quel Harry Osborn che la indossò durante il regno oscuro del padre. Ma sarà davvero lui sotto quella maschera? Intrighi e verità in questo nuovo avvincente numero di Spider-man!
Commento: questo è il fumetto di Spider-man che aspettavo da tempo. La prima storia ha un che di favoloso: trama superba, dialoghi intelligenti e avvincenti, colpi di scena ben calibrati e dei disegni da far invidia a qualsiasi altra testata Marvel del mese (Bachalo da il massimo di se in questo numero). Come se non bastasse la prima storia, ecco che anche la seconda riesce a coinvolgere da subito il lettore spiazzandolo successivamente con una serie di colpi di scena (almeno un paio) da capogiro; il tutto contornato dagli ottimi disegni di Briones (autore che ho incontrato qui per la prima volta) che impreziosiscono maggiormente il volume. Vi comunico inoltre che in questo numero troverete anche l'editoriale "Front Line" con le uscite del mese di marzo e, per i più fortunati, sarà possibile recuperare da questa settimana una variant cover dell'albo con la copertina disegnata da Marko Djurdjevic (al prezzo di cinque euro). Era davvero da lungo tempo che attendevo un numero di Spider-man così ricco di colpi di scena e di tavole superbe; per questo mi sento di consigliarne l'acquisto a tutto coloro che dicono di amare il Tessiragnatele ma anche a quelli che, ammaliati dai disegni di Bachalo, sono indecisi se intraprendere la lettura di questa testata (ne vale davvero la pena).
Voto: 9/10

Nessun commento:

Posta un commento