mercoledì 20 aprile 2011

Spider-man 555 e Ultimate Comics: Mistery 2

Passiamo ora ad un paio di fumetti americani:


Titolo: Spider-man n.555
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Fred Van Lente, Marc Guggenheim, Joe Kelly, Brian Reed e Stan Lee
Disegni: Philippe Briones, Mike Mayhew, Michael Lark, Stefano Gaudiano e Marcos Martin
Trama: inizia "la tetra caccia" per Spider-man! In questo volume troviamo ben sei episodi, alcuni lunghi, altri meno, dedicati al nostro Uomo Ragno di quartiere preferito. La prima avventura vede narrate le origini del matrimonio tra Kraven e Sasha; la seconda vede come Ana Kravinoff negli ultimi tempi abbia marcato stretto Spider-man, studiandone ogni singola mossa; nel terzo episodio abbiamo invece il prologo agli eventi de "la tetra caccia"; la quarta storia vede l'inizio di questa saga che cambierà per sempre la vita del Tessiragnatele, nulla sarà più come prima; nella quinta avventura vediamo chi si nasconde veramente sotto la maschera di Iron Patriot; conclude il volume un racconto di due tavole scritto da Stan Lee nel quale due misteriosi criminali viaggiano nelle dimensioni dei fumetti, ovviamente la prima di esse sarà quella di Spider-man! Un numero da non perdere insomma!
Commento: essendo tutti racconti molto brevi c'è da dire che alcuni non varrebbe la pena nemmeno citarli, ma per correttezza lo farò. La prima avventura è molto interessante e dimostra sin da subito quale sia il carattere di Sasha e cosa sia capace di fare pur di ottenere ciò che vuole; la seconda è disegnata con gran cura ma non capisco il bisogno di creare un episodio a parte per tre sole tavole; la terza storia è ben più interessante e ci fa capire quanto grave potrà essere in futuro la situazione per Spider-man; la quarta storia è certamente la migliore (anche perchè si tratta della principale) e vale da sola l'acquisto del volume, senza alcun dubbio; il quinto episodio è sia disegnato che sceneggiato molto bene e ci fa capire chi potrebbe prendere più avanti le veci di Goblin al posto di Norman Osborn; il racconto che conclude il volume è divertente anche se sole due tavole non rendono giustizia a questa serie che, probabilmente, saprà farci divertire molto. In definitiva un albo che sia per la qualità che per la quantità di cose è indispensabile a chiunque dica di amare l'Uomo Ragno; per tutti gli altri suggerisco di darci una letta comunque dato che i riassunti e i mini episodi contribuiscono a rendere la vicenda capibile da chiunque. Come detto in fondo alla trama: un fumetto da non perdere!
Voto: 9 1/2


Titolo: Ultimate Comics: Mistery n.2
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Brian Michael Bendis
Disegni: Rafa Sandoval
Trama: ecco finalmente il seguito diretto di "Ultimate Comics: Enemy"! In questo numero continuano le indagini di tutti gli eroi dell'Ultimate Universe per scoprire chi ha ucciso Mister Fantastic e attaccato tutti i stabilimenti di ricerca più importanti. La creatura sconfitta nello scorso volume ha detto che questo è solamente l'inizio; sarà vero? Cosa aspetta i nostri eroi? E che fine farà Ben Grimm ora che sta perdendo i suoi poteri di "Cosa"? Un numero carico di azione che saprà stupirvi con i suoi mille colpi di scena!
Commento: ho trovato questo albo davvero capace di stupire soprattutto grazie ad un notevole colpo di scena! La trama è accattivante e saprà certamente soddisfare anche gli animi più esigenti; questo grazie a molti colpi di scena e al carisma indiscusso di molti dei personaggi dell'universo Ultimate. I disegni del bravissimo Sandoval contribuiscono a creare una storia avvincente e dal ritmo serrato, in pieno stile Ultimate! In definitiva un volume che piacerà a tutti coloro che hanno amato o amano l'universo Marvel; mentre suggerisco, per chi non ha letto nessuna testata "Ultimate", di puntare verso altri fumetti americani in quanto non riuscirebbe a capire tutti i risvolti e i colpi di scena che questo albo ci sottopone (un'altra soluzione sarebbe quella di recuperare tutti gli "Ultimate Fantastic Four", gli "Ultimate Spider-man" e gli "Ultimates" per apprendere al meglio la trama, ma la cosa potrebbe risultare costosa e di difficile realizzazione).
Voto: 9

Nessun commento:

Posta un commento