Salve a tutti! Vi annuncio, suppongo con vostra gioia, che uno dei tre post di oggi è relativo ad una news dal mondo dei fumetti (Marvel in particolare); non sarete costretti quindi a subire tre interventi dedicati semplicemente ai miei sproloqui che tendo a definire commenti (e che servono più a me, per catalogare i miei fumetti, che a voi). Andiamo quindi ad incominciare con un paio di manga, per poi seguire con altrettanti fumetti americani, per poi concludere con la news del giorno. Per ora vi saluto! A presto! Bye!
Titolo: Shi Ki n.1
Genere: manga, horror
Storia: Fuyumi Ono
Disegni: Ryu Fujisaki
Trama: è una torrida estate del 199x quando, in un piccolo villaggio chiamato Sotoba, cominciano ad accadere fatti insoliti che portano alla scomparsa e alla morte di un gran numero di persone. Il tutto sembra legato ad una misteriosa famiglia che da poco si è trasferita a Sotoba e che pare nascondere qualche segreto. Cosa sta accadendo al piccolo villaggio? Che si tratti forse di un'epidemia? Scopritelo in questo manga dalle tinte horror che saprà colpirvi diritti al cuore!
Commento: ho trovato questo manga molto particolare e altrettanto interessante! La trama si sviluppa in modo lento ma molto curato e ogni singolo pensiero degli abitanti del villaggio contribuisce ad immedesimare il lettore nella fosca vicenda; la mancanza di un vero protagonista (al momento) rende inoltre gli eventi ancora più inquietanti e ci da la possibilità di osservare lo svolgersi del mistero dall'alto, rendendoci partecipi di tutto ciò che accade in città. I disegni sono molto particolari ma altrettanto curati, tanto che più volte ci si rende conto che un luogo del genere potrebbe veramente esistere, il che aumenta il feeling con la trama. Un manga molto particolare che mi sento di consigliare a chi vuole scoprire un nuovo genere (è "innovativo" al livello di "Mushishi", a mio parere) e a chi ha il coraggio di puntare su una serie molto strana che potrebbe stupirci notevolmente in futuro e che certamente saprà sorprendervi.
Voto: 9
Titolo: Claymore n.19
Genere: manga, horror/azione
Storia: Norihiro Yagi
Disegni: Norihiro Yagi
Trama: dopo la sconfitta di Claire ora tocca alle altre guerriere Claymore combattere contro la terribile Priscilla. Riusciranno a prevalere contro il terribile mostro o saranno costrette a soccombere? Nella seconda parte dell'albo prosegue la missione di "Milia del Miraggio": distruggere l'Organizzazione una volta per tutte! Un numero carico di azione che saprà senza dubbio stupirvi. Da non perdere!
Commento: niente male questo numero di Claymore, peccato solo che la sua periodicità non permetta di apprezzarlo appieno. La trama è accattivante ma, a causa del troppo tempo tra un volume e l'altro, si rischia di perdere i punti fondamentali della vicenda e di ridurre questo manga ad una mera serie di scontri; nulla di più sbagliato dato che spesso i colpi di scena sono ben calibrati e il carisma dei personaggi mescolato alle trame (principale e secondarie) crea qualcosa di completamente differente da una sequenza di battaglie. I disegni sono molto curati ma purtroppo talvolta sono abbastanza caotici (forse a causa di un uso eccessivo di retini), sono inoltre molto crudi e, quindi, sconsigliati a stomaci deboli in quanto vedere arti volare e sangue ovunque è all'ordine del giorno per questo manga. Un fumetto che consiglio agli amanti delle storie crude e a coloro che cercano una trama matura disegnata con un stile adulto e senza alcuna censura; semplicemente da avere per gli amanti di "Berserk".
Voto: 8
Nessun commento:
Posta un commento