Continuiamo la serie di commenti agli ultimi fumetti letti con un altro paio di manga:
Titolo: Zombie Powder n.1
Genere: manga, azione
Storia: Tite Kubo
Disegni: Tite Kubo
Trama: tutti cercano la Zombie Powder e tutti sono disposti a fare qualsiasi cosa pur di ottenere questo magico farmaco che è capace di resuscitare i morti e di dare la vita eterna ai vivi. Gamma Akutabi e Elwood sono tra queste persone e chi per un motivo, chi per un altro, non sono disposti ad arrendersi sino a quando non l'avranno trovata! Il manga scritto e disegnato da Tite Kubo prima del suo ben più celebre Bleach.
Commento: è incredibile, per me, leggere qualcosa di Tite Kubo che non sia semplicemente una serie di combattimenti uno dietro l'altro. La trama di "Zombie Powder" non è particolarmente innovativa ma riesce a coinvolgere il lettore soprattutto grazie al modo fluido nel quale è scritta e grazie ai personaggi che, essendo carismatici come da sempre ci ha abituato il mangaka, riescono a far presa sin da subito sul lettore. Per quanto riguarda i disegni possiamo dire che, seppure lo stile dell'autore sia inconfondibile (sin dalla copertina che risulta identica a quella del numero 24 di Bleach), sono quasi totalmente mancanti di un qualsiasi sfondo e i personaggi si trovano a recitare spesso e volentieri con un "muro bianco" alle spalle; il tutto rende evidente che si tratti di uno dei primi fumetti prodotti dall'autore. Il vero lato negativo di "Zombie Powder" non sono però i disegni che, seppur spogli, fanno comunque il loro dovere, ma si tratta del fatto che l'opera è composta solamente da quattro volumi e risulta tutt'ora interrotta in Giappone (con scarse possibilità di recupero); decidete voi quindi se siete disposti a seguire per quattro tankobon una serie che risulta già morta in partenza. Un fumetto che consiglio ai fan di Bleach che si sono stancati di assistere solamente a scontri continui senza una vera trama alle spalle, per tutti gli altri suggerisco di valutare attentamente se cominciare o meno questa serie interrotta prima di acquistare il primo volume (anche se, a mio parere, i tre euro e novanta questo fumetto li merita tutti ).
Voto: 7+
Titolo: Xxxholic n.18
Genere: manga, fantasy/comedy
Storia: CLAMP
Disegni: CLAMP
Trama: penultimo volume per questa celebre serie scritta e disegnata dalle CLAMP! In questo numero Watanuki è alle prese con nuovi e misteriosi eventi legati al sovrannaturale: egli dovrà infatti proteggere lo spirito di un bambino che non è riuscito a raggiungere l'aldilà e che ora viene braccato da misteriose forze maligne. Come se non bastasse dovrà vedersela anche con una cliente che ha intenzione di ottenere con la forza l'amore di Domeki (nonostante egli non sia innamorato di lei) e con l'inaspettato arrivo di Shaoran e del suo gruppo. Nuove avventure al negozio dei desideri!
Commento: a mio parere il manga funziona davvero bene ma non riesco proprio a capire come possa concludersi nel prossimo volume dato che non c'è nessun elemento che lo lasci intendere. La trama è molto accattivante ma non riesce a raggiungere quel climax che caratterizza (di solito) gli ultimi volumi di una serie e ci si chiede più volte dove voglia andare a parare la storia; i personaggi sono come sempre molto carismatici e riescono a conquistare il lettore sin dalle prime battute. I disegni sono molto curati anche se talvolta i personaggi risultano eccessivamente troppo mono espressivi non dando il massimo in alcune scene. In definitiva un fumetto che mi sento di consigliare a tutti gli amanti delle CLAMP e a coloro che già da tempo seguono questa serie e che magari hanno anche seguito "Tsubasa"; per chi volesse iniziare ora a prendere questo manga suggerisco di recuperare prima i numeri precedenti in modo da godersi appieno la trama che altrimenti risulterebbe caotica e di difficile comprensione.
Voto: 8+
Nessun commento:
Posta un commento