giovedì 5 maggio 2011

Brave Story 18 e Anedoki 3

Salve a tutti! Vi annuncio che durante la giornata di oggi troverete molti nuovi post in questo blog. I primi tre saranno relativi ad altrettante coppie di commenti ai fumetti (per esattezza si tratta di un intervento per ogni genere di fumetto: manga, americano, italiano); troverete poi un mio disegno preparato per la giornata di lunedì 9 maggio (giorno di storyboard) e un character design di un personaggio che ho creato durante il corso di mecha design a scuola. Ce n'è per tutti i gusti insomma! Non perdo altro tempo quindi e parto subito con i primi due fumetti:


Titolo: Brave Story n.18
Genere: manga, action/fantasy
Storia: Miyuki Miyabe
Disegni: Yoichiro Ono
Trama: terzultimo volume per questa celebre saga fantasy! La "testa destra" de Sigdra, Chan, ha risvegliato totalmente la sua forza nascosta, dimostrandosi più potente di qualsiasi nemico mai affrontato da Wataru e dai suoi amici; persino il potente Mitsuru non può niente contro questo terribile avversario e soccombe sotto i suoi micidiali colpi. Riusciranno i nostri eroi a sopravvivere a questo nuovo nemico? Quale segreto nasconde la sua forza? Chi otterrà la quinta gemma che permette di realizzare qualsiasi desiderio?
Commento: come al solito "Brave Story" non delude. La trama è lasciata leggermente da parte per evidenziare il terribile scontro tra Wataru e Mitsuru contro il terribile Chad; non per questo motivo non troviamo dialoghi curati e accattivanti, anzi. Per quanto riguarda i disegni c'è da dire che si vede l'enorme evoluzione dell'autore e troviamo più di una tavola capace di toglierci il fiato e di entusiasmarci come fossimo ancora dei bambini. Unica pecca di questo volume (se così si può definire) è quella di essere troppo poco occidentale; o meglio: come potrete leggere, il potere di Chad si basa su riti e credenze dell'est e, nonostante le ottime note che ci spiegano i riferimenti, non riescono certamente a far colpo su di noi quanto lo potrebbero fare su una persona che conosce a fondo il mondo orientale. Al di là di questa piccola nota ci troviamo di fronte ad un fumetto valido e ben costruito, fumetto che mi sento di consigliare a tutti gli amanti delle storie d'azione e a coloro che sono alla ricerca di una storia fantasy dai personaggi carismatici e dalla trama avvincente.
Voto: 8 1/2


Titolo: Anedoki n.3
Genere: manga, commedia
Storia: Mizuki Kawashita
Disegni: Mizuki Kawashita
Trama: terzo ed ultimo volume per le avventure del giovane Kota, alle prese con una liceale bellissima che ha deciso improvvisamente di andare a vivere a casa sua. In questo numero tutti i misteri verranno svelati e scopriremo il vero motivo della fuga di Natsuki da casa. Faremo inoltre la conoscenza di Haruki, la sorella maggiore della nuova coinquilina di Kota. Un numero carico d'azione, umorismo, romanticismo e malinconia; da non perdere per ogni vero fan delle commedie scolastiche.
Commento: sono rimasto molto soddisfatto di questa serie, anche perchè è finita proprio come avrei voluto io. La trama si sviluppa molto velocemente in questo terzo volume, lasciando leggermente indietro alcuni personaggi (come Chiaki) per valorizzarne altri (Natsuki su tutti), ma mantenendo sempre un livello molto alto. I disegni sono, come negli scorsi episodi, molto curati e meritano (a mio parere) l'acquisto del volume anche da soli. In definitiva un volume conclusivo molto curato che saprà certamente coinvolgervi emotivamente soprattutto grazie al grande carisma di personaggi che, in soli tre volumi, sono riusciti a catturare gran parte di lettori. Consiglio questa serie a tutti gli amanti delle commedie scolastiche, ma anche a coloro che vogliono leggersi una storia romantica (e leggermente piccante) che non duri molto ma che sappia coinvolgere sin da subito.
Voto: 9

Nessun commento:

Posta un commento