Passiamo ora ai primi due manga della giornata:
Titolo: Beelzebub n.1
Genere: manga, azione/demenziale
Storia: Ryuhei Tamura
Disegni: Ryuhei Tamura
Trama: Oga è il teppista più forte di tutto l'istituto Ishiyama e tutti temono la sua potenza. Un giorno, durante una delle sue solite risse, si imbatte in un misterioso bambino che spunta dal petto di un uomo diviso a metà, bambino che si rivelerà essere il figlio del diavolo. Come reagirà Oga? E come la prenderà il suo amico Furuichi quando vedrà arrivare a casa sua la strana coppia accompagnata da una ragazza vestita da Gothic Lolita? Ha inizio il nuovo demenziale manga scritto e disegnato dall'apprendista di Toshiaki "Psyren" Iwashiro! Da non perdere!
Commento: era da tempo che non ridevo tanto leggendo un fumetto, molto probabilmente dall'ultimo "Gintama". La trama è di per sé abbastanza banale ma è il carisma dei personaggi a sorprendere pagina dopo pagina e far innamorare il lettore del protagonista e di tutte le comparse di questo primo tankobon. I disegni sono inoltre molto curati e, grazie allo stile che ricorda "Psyren" e alle molteplici espressioni demenziali, è impossibile non mettersi a ridere leggendo alcune scene. Consiglio questo manga a tutti coloro che amano le storie d'azione contornate da una sana dose di umorismo e demenzialità (proprio tipo il "Gintama" di Sorachi). Concludo dicendo che per un mese è possibile trovare questo primo volume di "Beelzebub" a soli 1.90 euro in tutte le fumetterie che aderiscono alla promozione; non lasciatevelo sfuggire!
Voto: 9 1/2
Titolo: Brave Story n.19
Genere: manga, action/fantasy
Storia: Miyuki Miyabe
Disegni: Yoichiro Ono
Trama: penultimo numero per la saga fantasy di Miyabe e Ono! Combattendo l'uno a fianco dell'altro, Wataru e Mitsuru, sono riusciti a sconfiggere il potente Chan. Ma sarà veramente finita così la terribile battaglia? Cosa aspetta ancora ai nostri valorosi eroi? Nuove minacce si abbattono sul gruppo di viaggiatori, minacce che cambieranno per sempre i rapporti tra di loro e che porteranno la morte tra le loro file. Chi sarà a soccombere? E cosa accade a Wataru, posseduto da una misteriosa forza malvagia? Per scoprirlo non dovete far altro che leggere questo numero di "Brave Story"!
Commento: ho trovato questo tankobon di "Brave Story" avvincente, ma non ai livelli degli scorsi volumi (di poco comunque). La trama si evolve lentamente ma con una logica spietata che porta alla morte di alcuni personaggi per far andare avanti la vicenda; la cosa che non mi ha convinto appieno di questo numero sono i dialoghi, a mio parere talvolta troppo melensi e poco realistici se abbinati alla drammatica situazione vissuta dai nostri eroi. I disegni sono come al solito molto convincenti e riescono a regalarci qualche tavola particolarmente brillante e di sicuro impatto sul lettore. Possiamo dire di trovarci di fronte all'inizio della fine e, per questo, consiglio la lettura di questo manga solamente a coloro che già seguono la serie da tempo. Se siete nuovi lettori attratti dalla trama fantasy o dallo stile di disegno vi suggerisco di recuperare il primo numero dalla vostra fumetteria di fiducia (facilmente recuperabile) e, solamente nel caso vi conquistasse, di continuare la serie; questo per evitare che vi roviniate il finale di un'opera che merita davvero di essere letta. Un acquisto caldamente consigliato agli amanti dei mondi fantasy!
Voto: 8
Nessun commento:
Posta un commento