sabato 25 giugno 2011

Enma 5 e Embalming 4

Ciao a tutti! Mancano ancora pochi giorni all'esito dell'esame e la tensione è già alle stelle. In questi giorni, oltre a disegnare qualcosina e creare qualche storia (nulla di che), sto leggendo davvero molti fumetti; per questo motivo (e giuro che mi spiace) anche oggi inserirò un po' di commenti, per l'esattezza quattro manga, tre americani e due italiani. Sperando che vi possano interessare vi annuncio inoltre che inserirò una news decisamente poco gradevole (che se siete veri appassionati di fumetti già saprete). A presto con nuove news (positive si spera), commenti (ormai stanno finendo i fumetti tranquilli) e disegni (si..inserirò più disegni che altro ad estate inoltrata). Bye!


Titolo: Enma n.5
Genere: manga, action
Storia: Kei Tsuchiya
Disegni: Saki Nonoyama
Trama: nuove avventure per la togli-ossa! In questo numero ella incontrerà un bambino che tanto vuole bene al suo cavallo, una banda di ladroni capeggiata da due donne, un sovrano dell'antica roma e vivà un'avventura nelle profondità degli inferi, alla caccia del misterioso segreto che si nasconde dietro la sua nascita. Grandi rivelazioni e novità in questo nuovo tankobon dedicato ad "Emma"!
Commento: ho trovato questo volume di "Enma" davvero brillante e superiore agli scorsi numeri. La trama subisce uno scossone e, oltre a stupire con un paio di colpi di scena, riesce ad abbandonare il sistema degli episodi a sé stanti per andare in profondità sulle origini della protagonista (cosa che, al quinto tankobon, era necessaria per non risultare un manga eccessivamente ripetitivo). I disegni sono sempre molto curati e, ancora una volta, si punta sulle emozioni (e di conseguenza sui volti) dei personaggi piuttosto che sulle grandi scene epiche. In definitiva un fumetto che mi sento di consigliare a tutti, in particolare a chi cerca qualcosa di diverso dai soliti manga (ultimamente si assomigliano tutti un po') e che, al di là di qualsiasi genere e di qualsiasi target, saprà certamente fare breccia nei vostri cuori. Il mio consiglio è quello di dare davvero una possibilità ad un manga tanto particolare; non sottovalutatelo.
Voto: 9


Titolo: Embalming n.4
Genere: manga, action
Storia: Nobuhiro Watsuki
Disegni: Nobuhiro Watsuki
Trama: grandi battaglie ci aspettano in questo numero di "Embalming"! Il volume è, infatti, totalmente dedicato al terribile scontro tra Fury Flatliner e il frankenstein chiamato Ripper Hopper (noto, in quel periodo, come "Jack lo squartatore"). Riuscirà il nostro protagonista a porre fine alla vita del perfido assassino? Di sicuro non sarà un combattimento semplice e Fury dovrà dar fondo a tutte le sue tecniche segrete per sopravvivere. Basterà la sua sola forza? Come se non bastasse in questo volume fa anche la sua comparsa il comandante dei BlitzBruder, un uomo misterioso che si fa chiamare "il Signore dei Cadaveri".
Commento: ho trovato i primi tre quarti di questo volume particolarmente brillanti, mentre il finale (subito dopo lo scontro con Ripper Hopper) mi è parso leggermente sottotono. La trama viene leggermente accantonata per lasciare spazio al terribile scontro tra i due frankenstein (con tanto di tecniche segrete), ma non per questo ci troviamo di fronte ad un "Bleach" e la storia di fondo continua tutto sommato ad evolversi (soprattutto grazie ai vari paragrafi che dividono i capitoli). I disegni sono molto curati e, rispetto alla scorsa opera di Watsuki, sono davvero migliorati, soprattutto per quanto riguarda il dinamismo di alcune scene e per le inquadrature durante gli scontri (in quest'ultimo punto siamo decisamente a livelli superiori rispetto a "il Guerriero Alchemico"). In definitiva un manga d'azione che punta molto sull'ambientazione e sulla cura nella quale questa è riprodotta; se siete fan degli shonen e cercate qualcosa di più che semplici scontri potreste trovare questo fumetto davvero molto interessante; se invece non apprezzate il genere il mio suggerimento è quello di recuperare comunque il primo volume della serie perchè, grazie ad uno stile di disegno tra il classico e l'innovativo e una trama ben scritta e realizzata, potreste scoprire una nuova perla tra la marea di manga che ci circonda.
Voto: 9

Nessun commento:

Posta un commento