mercoledì 1 giugno 2011

Spider-man 558 e Iron man 38

Salve a tutti! Vi annuncio che durante la giornata di oggi inserirò nel blog una tripletta di post dedicati ai classici commenti ai fumetti (due per genere), una news dal mondo dei comics e un mio disegno. Sperando di riuscire a postare tutto quanto e che possiate trovare almeno uno di questi interventi abbastanza interessante da leggerlo, vi saluto e a risentirci presto con ulteriori informazioni. Bye!


Titolo: Spider-man n.558
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Joe Kelly, Zeb Wells, Stan Lee e Jen Van Meter,
Disegni: Marco Checchetto, Michael Lark, Stefano Gaudiano, Matt Southworth, Marcos Martin e Javier Pulido
Trama: ultimo epico episodio per "la sfida" di Kraven! In questo albo di Spider-man possiamo trovare cinque episodi (che si riassumono però in tre storie): nei primi due assistiamo alla conclusione della terribile battaglia tra Spidey e il suo nemico (passato a miglior vita da tempo, ma ora rinato) Kraven; il terzo mini racconto vede continuare le avventure dei due ladri viaggiatori delle dimensioni all'interno del mondo di Spider-man, ospite d'onore: Goblin; concludono l'albo un paio di episodi dedicati alla nuova saga della Gatta Nera, episodi che la vedono partecipare ad un furto per riuscire a salvare la propria madre, tenuta prigioniera da un losco criminale che sembra avere qualcosa a che fare con la famiglia Kravinoff.
Commento: ho trovato questo volume davvero epico e capace di coinvolgere dall'inizio alla fine. I primi due episodi sono tanto belli da vedere quanto appassionanti da leggere e sono certo che verranno apprezzati da qualsiasi fan del mondo Marvel (Checchetto presenta delle tavole particolarmente favolose in questo albo); per quanto riguarda l'episodio dei due ladri c'è da dire che è interessante ed ha un metodo di lettura particolare ed elegante (leggere per credere), ma essendo composto di sole due tavole non riesce (a mio parere) a far presa sul lettore come dovrebbe; per quanto riguarda l'avventura della Gatta Nera devo dire che mi è parsa molto fluida ed avvincente da leggere, ma per quanto riguarda i disegni mi aspettavo qualcosa di più realistico e meno stilizzato (non che questi disegni siano pessimi comunque). In definitiva un albo che, soprattutto grazie ai primi due episodi e a qualche morte importante, ci farà ricordare questa saga a lungo. Consiglio di leggere questo fumetto solamente a coloro che sono a conoscenza di tutti gli avvenimenti degli scorsi tre numeri (in modo da apprendere appieno la saga), mentre per coloro che volessero avvicinarsi a Spidey solo ora suggerisco di attendere il prossimo volume nel quale troverete l'inizio di una nuova serie che cambierà il mondo del Tessiragnatele per sempre: "Un momento nel tempo".
Voto: 9 1/2


Titolo: Iron man n.38
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Matt Fraction, Brian Michael Bendis, Christos Gage e Kelly Sue Deconnick
Disegni: Salvador Larroca, John Romita Jr., Mike McKone e Andrea Mutti
Trama: in questo numero di Iron man possiamo trovare ben quattro episodi: il primo vede il nostro eroe in armatura tentare di costruire la sua nuova compagnia nello stesso momento nel quale deve affrontare la moglie e la figlia del suo vecchio nemico Justin Hammer, intente a diventare le migliori fornitrici di macchine da guerra dopo Tony Stark; la seconda storia vede i Nuovi Vendicatori alle prese con il mondo del futuro e con tutti i suoi pericoli, a partire dai futuri Vendicatori e dal Tony Stark dell'epoca che sembra aver intenzione di eliminare quello del presente; la terza avventura ha come protagonisti gli allievi dell'Accademia dei Vendicatori e li vedrà farsi largo tra i corridoi del Raft (penitenziario federale) con lo scopo di uccidere Norman Osborn; conclude l'albo la seconda ed ultima parte della storia dedicata alla nuova eroina in armatura: Rescue.
Commento: ho trovato questo numero abbastanza avvincente (alcune storie più di altre) e capace di farsi leggere tutto d'un fiato. La prima storia è illustrata magnificamente ma si tratta di un episodio di passaggio che, tutto sommato, non lascia nulla di particolare nel lettore; l'avventura dei Nuovi Vendicatori è particolarmente brillante e vede l'entrata in scena di alcuni personaggi del futuro che certamente sapranno stupire i fan Marvel (ottimi anche i disegni di Romita Jr.); per quanto riguarda l'episodio dell'Accademia devo dire che trovo sempre più interessanti le varie psicologie dei personaggi e che, anche grazie all'ottimo tratto di McKone, si tratta della miglior storia del volume; l'avventura di Rescue a fondo albo l'ho trovata solamente discreta perchè, vuoi per mancanza di carisma nel personaggio o vuoi per i disegni non particolarmente brillanti, non è riuscita a lasciarmi niente una volta terminata la lettura. In definitiva un albo divertente e capace di farsi leggere dall'inizio alla fine tutto d'un fiato; unica pecca, a mio parere, è l'episodio di Recue. Consiglio questo fumetto a tutti coloro che amano Iron man e a coloro che stanno seguendo la serie da almeno tre volumi; per chi fosse interessato solo ora a leggere le avventure dell'eroe in armatura suggerisco di recuperare la testata a partire dal numero 35 (disponibile anche con variant cover) in modo da poter apprezzare appieno tutte le serie che compongono questo fumetto.
Voto: 8/9

Nessun commento:

Posta un commento