Passiamo quindi ad un paio di fumetti italiani:
Titolo: Dylan Dog n.298
Genere: fumetto italiano, thriller/horror
Storia: Giovanni Gualdoni
Disegni: Giovanni Freghieri
Trama: chi è Leonard Atherton? Perchè si è presentato a casa dell'Indagatore dell'Incubo tramortendo il suo assistente e legando Dylan ad una sedia? Cosa nasconde? E chi è Buster, la persona di cui tanto parla? Un viaggio pericoloso aspetta Dylan Dog, costretto a seguire le tracce di un assassino che sembra esistere solamente nella mente del suo cliente. Ma sarà veramente così?
Commento: una storia che, pur senza stupire, si lascia leggere più che piacevolmente. La trama non è certamente innovativa e, a mio parere, difficilmente rimarrete davvero sorpresi alla fine della lettura, ma sta di fatto che i dialoghi sempre brillanti di Gualdoni riescono a dare un ritmo avvincente a tutta l'opera. I disegni di Freghieri contribuiscono, inoltre, a creare un'atmosfera tra incubo e realtà, ma nella quale vi troverete a proprio agio sin da subito. Un numero che consiglio agli amanti dei thriller psicologici e a chi cerca una lettura tanto rapida quanto appagante per tutta la sua durata. Da non sottovalutare!
Voto: 8
Titolo: Dampyr n.136
Genere: fumetto italiano, horror/azione
Storia: Mauro Boselli
Disegni: Stefano Andreucci
Trama: si conclude in questo numero il viaggio di Harlan nella Londra alternativa del 1890. Dopo aver perso la memoria a causa del salto tra le dimensioni, Harlan è ora convinto che la sua sola missione sia quella di eliminare il terribile vampiro Draka (suo padre). Riuscirà a scoprire che dietro queste sue azioni si cela un piano malvagio di Lord Marsden? Riuscirà a farlo prima di uccidere il proprio padre? E riuscirà a salvare i suoi amici, dispersi e privi di memoria in quella ignota dimensione?
Commento: nonostante il titolo un po' pretestuoso ho trovato questo numero di "Dampyr" molto avvincente e ben realizzato. La trama è avvincente al punto giusto e spesso riesce persino a stupire per la cura con la quale è stata ideata quest'avventura del cacciatore di vampiri; i dialoghi, seppur talvolta lenti, sono ben calcolati e riescono a rendere alla perfezione la tensione e l'epicità della storia. I disegni sono davvero favolosi e, a mio parere, rendono Andreucci il disegnatore più dotato per questa testata Bonelli; questo grazie al suo tratto raffinato e allo stesso tempo brutale (soprattutto negli scontri coi vampiri) che rende l'atmosfera davvero unica nel suo genere. Un numero consigliato solamente se avete recuperato anche gli scorsi tre (cosa che dovreste fare subito) e che chiude perfettamente una delle migliori avventure di Harlan Draka. Cercate azione, avventura, carisma, fedeltà storica e atmosfere oscure? "Dampyr" è il fumetto che fa per voi!
Voto: 9 1/2
Nessun commento:
Posta un commento