venerdì 15 luglio 2011

Ultimate Comics: Capitan America 1 e Spider-man 560

Seconda ondata di commenti per oggi! Tocca ora ad un paio di fumetti americani:


Titolo: Ultimate Comics: Capitan America n.1
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Jason Aaron
Disegni: Ron Garney
Trama: dopo i primi due numeri dedicati a Ultimate Thor ora tocca a Ultimate Capitan America essere il protagonista della testata "Ultimate Comics". In questo numero vedremo l'eroe americano (anche se molto meno eroe della sua versione standard) scoprire un misterioso segreto riguardo la sua nazione: sembra che durante il suo periodo di congelamento l'esercitò abbia creato un nuovo "Capitan America" per mandarlo a combattere in Vietnam e che, quest'ultimo, sia poi impazzito disertando. Chi è questo misterioso individuo? E cosa vuole ora che è ritornato in scena? Intrighi e azione in questo albo dedicato al Cap della serie Ultimate!
Commento: ho trovato questo numero di "Ultimate Comics: Capitan America" molto maturo e capace di esaltare pagina dopo pagina. La trama è avvincente e ben scritta, ma a far risaltare l'opera sono certamente i magnifici dialoghi di Jason Aaron (uno dei migliori sceneggiatori Marvel) che rendono il racconto maturo e incalzante vignetta dopo vignetta. I disegni di Garney contribuiscono a dare l'idea di una storia matura e non per tutti, grazie a scene d'azione abbastanza violente e al tratto dei personaggi che li rende tutti più "spigolosi" (Cap ricorda vagamente il Punisher a mio parere). Un fumetto consigliato a tutti gli amanti degli action movie di Hollywood e a chi cerca una trama interessante con dialoghi brillanti e un protagonista carismatico; se non avete mai letto una storia Marvel non preoccupatevi (anche se avete fatto male) dato che quest'opera è ottimamente fruibile anche da sola.
Voto: 9+


Titolo: Spider-man n.560
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Joe Quesada, Stan Lee, Jen Van Meter e Chris Giarrusso
Disegni: Joe Quesada, Paolo Rivera, Marcos Martin, Javier Pulido, Javier Rodriguez e Chris Giarrusso
Trama: in questo numero di "Spider-man" possiamo trovare sei episodi (due doppi e due singoli): nei primi due continuiamo a scoprire cosa è andato storto (a causa del patto con Mefisto) durante i giorni delle nozze tra Peter Parker e Mary Jane; la terza e la quarta avventura vedono Torello e Cervello, due ladri capaci di viaggiare nel mondo dei fumetti, scontrarsi con il Tessiragnatele e con il suo acerrimo nemico Doc Ock; la quinta storia prosegue l'avventura della Gatta Nera, impegnata a salvare la propria madre da un viscido rapitore che ha chiesto in cambio l'aiuto della ladra; conclude l'albo la seconda parte della ricerca dei cereali da parte del mini Wolverine dei "Pocket Marvel". Da evidenziare, inoltre, la presenza dell'editoriale "Front Line" (non segnalato nella cover online) con tutte le ultime novità dal mondo Marvel.
Commento: ho trovato questo numero di "Spider-man" molto interessante, nonostante gli alti e bassi tra le storie. I primi due episodi sono, ovviamente, i migliori del volume e spiccano sia per la trama che per i disegni (Quesada disegna Mary Jane proprio come piace a me), valendo da soli l'acquisto del volume; la doppia storia dei due rapinatori la trovo abbastanza inutile e merita di essere letta solo per l'interessante composizione delle tavole di Marcos Martin (decisamente innovativo); l'avventura della Gatta Nera è, invece, abbastanza avvincente e, pur non spiccando particolarmente, riesce ad intrattenere per tutta la sua durata; per quanto riguarda i "Pocket Marvel" a fondo volume c'è da dire che sono divertenti, ma certamente non sono la cosa più importante dell'albo. In definitiva una serie di storie che, tra ottimi alti e leggeri bassi, riesce ad intrattenere dalla prima all'ultima tavola. Imperdibile per i fan di Spidey e consigliato (magari recuperando anche lo scorso numero) a tutti gli altri; una qualità del genere due volte al mese non la troverete spesso.
Voto: 8 1/2

5 commenti:

  1. ciao a tutti, sono da poco un appassionato di fumetti MARVEL e vorrei capire una cosa, ogni mese in fumetteria posso trovare un nuovo numero di ultimate comics, cioè per esempio a gennaio trovo "ultimate thor n3" a febbraio "ultimate cap.america n3" a marzo "ultimate thor n4" ?? oppure sono delle collane e quindi ogni mese posso trovare sia ultimate thor n3 e cap america n 3 e il mese dopo il numero 4 di ciascuno dei due???

    RispondiElimina
  2. Ciao! Mi fa piacere che tu sia un lettore Marvel e, quindi, provvedo a risponderti subito. Per la collana Ultimate puoi trovare in edicola "Ultimate Avengers" e "Ultimate Spider-man" ogni due mesi (tranne gli ultimi numeri di USM che sono diventati mensili), mentre la serie "Ultimate Comics" altro non è che una raccolta di miniserie di personaggi diversi! Ecco spiegato perchè un mese puoi trovare Thor e il mese successivo Cap :D. Se hai bisogno di ulteriori informazioni non tardare a contattarmi :)

    RispondiElimina
  3. Ah...ovviamente prima di iniziare una nuova miniserie di un nuovo personaggio terminano quella precedente :D

    RispondiElimina