mercoledì 3 agosto 2011

Dylan Dog 299 e Cassidy 15

Concludiamo con i commenti per oggi con questo post dedicato ad una coppia di fumetti italiani. A dopo con la news (importantissima) della giornata! A presto!


Titolo: Dylan Dog n.299
Genere: fumetto italiano, thriller/horror
Storia: Giancarlo Marzano
Disegni: Ugolino Cossu
Trama: di solito i clienti contattano Dylan Dog per scacciare i fantasmi dalla propria abitazione. Ma in questo caso la storia è totalmente diversa dato che il signor Brennan ha ingaggiato l'Indagatore dell'Incubo per scoprire il perchè della scomparsa degli spettri dal suo negozio. Sembra infatti che nella drogheria del signor Brennan i clienti siano soliti tornare anche una volta defunti. Ma cosa si nasconde dietro la loro scomparsa? Che qualcuno li stia cacciando? Scopritelo in questo numero di "Dylan Dog"!
Commento: una trama leggera e scarsi colpi di scena fanno di questo "Dylan Dog" un fumetto leggibile ma nulla più. La trama mi è parsa un tantino troppo leggera e persino i dialoghi li ho trovati sotto tono rispetto agli scorsi numeri della serie. Per quanto riguarda i disegni nulla da dire tranne che Dylan mi è parso davvero troppo giovane in questo numero (dopotutto si innamora di una ventunenne), ma forse è solo una mia impressione. In definitiva penso che questo numero di "Dylan Dog" possa andare bene come lettura tra le letture più serie e ne consiglio l'acquisto solamente ai fan del personaggio e a coloro che cercano una storia leggera che faccia trascorrere allegramente una scarsa mezzora.
Voto: 7


Titolo: Cassidy n.15
Genere: fumetto italiano, poliziesco/azione
Storia: Pasquale Ruju
Disegni: Elisabetta Barletta
Trama: continuano le avventure di Cassidy, impegnato nel risolvere le proprie questioni in sospeso prima che il tempo concessogli dal misterioso Bluesman finisca. Ora il nostro eroe (o antieroe) è ricercato dalla polizia e la sua faccia appare su tutti i notiziari in televisione con l'accusa di aver ucciso un agente F.B.I.. Cosa farà ora Cassidy? Riuscirà, nonostante la pressione della polizia, a compiere il furto che ha in mente? E a cosa potrebbe servirgli rapinare la villa di una famosa diva di Hollywood? Le risposte in questo quindicesimo numero di "Cassidy"!
Commento: ho trovato questo numero di "Cassidy" solamente discreto, ma capace di convincere dall'inizio alla fine (pur senza sorprendere). La trama si evolve in modo deciso e sembra puntare verso una sola possibile direzione; direzione che, a mio parere, risulta leggermente banale e prevedibile già a metà di questo volume. I disegni sono, come sempre, di alta qualità, nonostante non sorprendano particolarmente in nessuna tavola. In definitiva un numero che si fa leggere dall'inizio alla fine, ma che, a differenza degli scorsi volumi, non sorprende neanche un po' (soprattutto nel "colpo di scena" finale). Consigliato a chi la serie la sta già seguendo e a coloro che cercano un poliziesco con personaggi carismatici e con una trama interessante.
Voto: 7+

Nessun commento:

Posta un commento