mercoledì 3 agosto 2011

X-men contro Vampiri

L'ultimo commento ai fumetti americani lo dedico oggi ad un volume unico incentrato sulla battaglia tra gli X-men e il popolo dei vampiri. A dopo con un paio di fumetti italiani e con la news del giorno!


Titolo: X-men contro Vampiri
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Victor Gischler, Chuck Kim, James Asmus e Rob Williams
Disegni: Giuseppe Camuncoli, Chris Bachalo, Tom Raney e Doug Braithwaite
Trama: in questo albo speciale possiamo trovare quattro episodi che ci serviranno per comprendere al meglio la futura guerra tra X-men e Vampiri (in partenza su "X-men deluxe 196"). La prima storia ha come protagonista Janus (primo figlio di Dracula) e lo vede confrontarsi con il fratello Xarus, intenzionato a prendere il posto del padre come capo dei Vampiri; la seconda avventura ha come protagonisti Tempesta e Gambit e li vede avventurarsi nell'isola dei Vampiri per scoprire cosa sta accadendo e per rapire il corpo di Dracula, in modo da farlo tornare in vita; il terzo (mini) episodio vede, brevemente, un confronto tra Husk e un gruppo di vampiri inferiori; a concludere l'albo ecco un altro (mini) episodio dedicato a Magneto e al suo incontro con un vecchio amico tramutato in mostro.
Commento: tra alti e bassi ho trovato questo volume speciale degli X-men avvincente e appagante. La prima storia è davvero ben fatta, sia dal punto di vista narrativo (con relativa introduzione di tutti i clan dei Vampiri) che da quello visivo (con un Giuseppe Camuncoli stellare) e merita di essere letta anche da coloro che non hanno mai letto un fumetto americano; la seconda avventura l'ho trovata leggermente troppo leggera dal punto di vista della trama, mentre graficamente mi è parsa decisamente convincente in tutte le tavole (Bachalo è una garanzia); il terzo episodio l'ho trovato discreto da vedere ma davvero vuoto e inutile dal punto di vista della storia; l'episodio conclusivo mi è sembrato davvero brillante (il disegnatore è favoloso), ma una conclusione troppo affrettata ha rovinato, a mio parere, quella che poteva essere una storia molto più interessante. In definitiva un albo visivamente splendido, ma che a causa di qualche storia leggermente sottotono non riesce a convincere del tutto. Consigliato ai fan degli X-men e a coloro che cercano un fumetto molto bello da vedere, anche a costo di sacrificare un po' la trama; se siete nuovi lettori del genere americano suggerisco invece di partire con una testata mensile o con la serie settimanale "le Leggende Marvel", in modo da non rovinarvi la lettura con storie contenenti personaggi sconosciuti ai più (o meglio, ai non fan Marvel).
Voto: 8

Nessun commento:

Posta un commento