lunedì 22 agosto 2011

Wolverine 259 e Spider-man 563

Salve a tutti! Eccoci qui qualche giorno prima di quanto avessi previsto per un paio di commenti. Vi annuncio inoltre che mancano 31 giorni prima della fine del mio periodo di lavoro; magari non vi interessa, ma almeno tengo il conto da qualche parte. A presto! Bye!


Titolo: Wolverine n.259
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Jason Aaron e Marjorie Liu
Disegni: Renato Guedes, Steven Sanders e Will Conrad
Trama: in questo numero di "Wolverine" possiamo trovare quattro storie, ma tutte legate alla stessa trama: la prima è "semplicemente" un prologo alla seconda e vede il nostro eroe precipitare tra le fiamme dell'Inferno, con tanto di attacco da parte di demoni e di vecchi nemici, tutto questo mentre sulla Terra un'entità demoniaca compie efferati omicidi con il corpo di Wolverine; la terza avventura vede lo svolgersi degli eventi attraverso gli occhi di Amiko Kobayashi e di Yukio, due "vecchie" conoscenze di Logan; l'episodio che conclude l'albo vede Laura "X-23" Kinney presagire qualcosa di brutto, qualcosa che probabilmente cambierà per sempre la vita di Wolverine.
Commento: ho trovato questo numero di "Wolverine" particolarmente brillante sia nei testi che nei disegni. Le prime due storie sono particolarmente avvincenti e sia i dialoghi diretti di Jason Aaron che le ottime matite di Guedes contribuiscono a catturare il lettore sin da subito; la terza avventura l'ho trovata abbastanza interessante, anche se devo dire che non sono riuscito ad apprezzare appieno alcune cose dello stile grafico (in particolare la rappresentazione di Wolverine); per quanto riguarda l'episodio a fondo volume (quello di "X-23") devo dire che mi ha stupito sia per i dialoghi (sempre fluidi e capaci di conquistare) che per gli splendidi disegni (ricchi di particolari e capaci di evidenziare diverse espressioni facciali). In definitiva ci troviamo di fronte ad un ottimo numero (dall'inizio alla fine) e ne consiglio la lettura non solo a chi già segue "Wolverine", ma anche a chi non ha mai letto neanche un episodio del mutante canadese; l'albo è infatti consigliato come punto d'inizio per nuovi lettori. Un'occasione da non perdere!
Voto: 9 1/2


Titolo: Spider-man n.563
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Mark Waid e Stan Lee
Disegni: Paul Azaceta, Matthew Southworth e Marcos Martin
Trama: in questo numero di "Spider-man" possiamo trovare quattro episodi, tre dei quali compongono la fine della saga "L'origine delle specie": i primi tre episodi vedono, infatti, il nostro Tessiragnatele preferito combattere contro tutti i suoi più acerrimi nemici con lo scopo di difendere il bambino di Lily Hollister (alias "Minaccia"), bambino che sembra essere in possesso di un DNA molto particolare; a fondo volume è possibile trovare la conclusione della storia che vede due criminali "normali" (o meglio: del nostro mondo) ottenere la possibilità di viaggiare all'interno delle storie dei fumetti.
Commento: ho trovato questo numero di "Spider-man" davvero esaltante e capace di stupire in più punti. La parte più importante è, ovviamente, la conclusione della saga "L'origine delle specie" e, devo dire, l'ho trovata brillante dall'inizio alla fine, sia come trama (ci sono un paio di colpi di scena davvero notevoli) che dal punto di vista grafico (con un paio di tavole davvero epiche); per quanto riguarda la conclusione delle avventure dei due criminali non posso dire altro che, persino durante la letture delle ultime due tavole, non ho provato assolutamente nulla e, quindi, non la ritengo una grande perdita per la testata. Da notare inoltre, come il mese scorso, la presenza dell'editoriale "Front Line" all'interno del volume. In definitiva ci troviamo di fronte ad uno dei numeri più interessanti di "Spider-man" degli ultimi tempi e consiglio a tutti di recuperarlo (insieme allo scorso ovviamente), che siate degli amanti del personaggio o meno; vi annuncio, inoltre, che dal prossimo numero ha inizio una nuova saga e che, per coloro che non hanno mai letto questa testata, è davvero un'ottima occasione per iniziare a farlo.
Voto: 9 1/2

Nessun commento:

Posta un commento