martedì 30 agosto 2011

Wolverine: Logan (LM 17)

Salve a tutti! Nonostante sia passato un solo giorno dal mio scorso intervento, eccomi già pronto ad inserire altri tre post dedicati ai commenti degli ultimi fumetti letti (tre americani e un paio di italiani). Passiamo quindi al primo di essi, ovvero quello legato al numero di questa settimana de "le Leggende Marvel".


Titolo: Wolverine: Logan (LM 17)
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Brian K. Vaughan, Gregg Hurwitz, Victor Gischler, Joseph Clark, Rafael Grampà e Jimmy Palmiotti
Disegni: Eduardo Risso, Marcelo Frusin, Das Pastoras, Rafael Grampà e Rafa Garres
Trama: in questo numero de "le Leggende Marvel" possiamo trovare una serie di racconti dedicati al più famoso mutante canadese: Wolverine. Il più importante è il primo (quello che, infatti, dà il nome al volume) e vede Logan alle prese con il proprio passato, in particolare con lo spettro di un vecchio amore; la seconda avventura vede Wolverine inseguire un criminale che, nonostante i numerosi buoni propositi, non è mai riuscito a redimersi; la terza storia vede, invece, il nostro eroe battersi contro un terribile mostro all'interno di una bisca clandestina; mentre la quarta lo vede confrontarsi con uno sceriffo dalle abitudini molto particolari; il penultimo episodio ha come protagonista un Logan che, per pagarsi da vivere, è costretto a combattere con altri mutanti dalle capacità rigenerative con il solo scopo di divertire il pubblico; a chiudere il volume un'avventura di Wolverine tra boschi e lupi mannari.
Commento: ho trovato questo volume abbastanza vario e divertente, nonostante non raggiunga i picchi di altri albi di questa collana. La prima storia è particolarmente interessante, sia dal punto di vista narrativo che grafico, e riesce sin da subito a conquistare il lettore grazie ad una caratterizzazione del personaggio molto accentuata; la seconda avventura l'ho trovata molto particolare e capace, al di là della trama incalzante e veloce, di far riflettere; per quanto riguarda la terza e la quarta storia devo dire che le ho trovate solamente divertenti, ma incapaci di conquistarmi del tutto a causa di una mancanza di carisma (rispetto agli standard) da parte del protagonista; il penultimo episodio l'ho trovato particolare dal punto di vista grafico, ma trascurabile da quello puramente narrativo; l'avventura a fondo volume è, invece, banale sia graficamente che dal punto di vista della sceneggiatura e, secondo me, non riesce a trasmettere nulla al lettore. In definitiva un volume ricco di storie che mi sento di consigliare agli amanti del personaggio e a coloro che vogliono scoprire Wolverine in un modo completamente nuovo e lontano dagli standard della serie regolare; per chi non avessi mai letto nulla riguardo a questo supereroe il mio consiglio è quello di lasciare stare questo volume per puntare a qualcosa di più "normale" ("le Grandi Saghe" 6-54-70).
Voto: 8

Nessun commento:

Posta un commento