martedì 30 agosto 2011

Dylan Dog 300 e Cassidy 16

Passiamo ora ad un paio di fumetti italiani (tra i quali spicca il numero trecento di Dylan Dog):


Titolo: Dylan Dog n.300
Genere: fumetto italiano, thriller/horror
Storia: Pasquale Ruju
Disegni: Angelo Stano
Trama: Dylan Dog raggiunge il traguardo delle trecento pubblicazioni con una storia riguardante il suo passato, il suo presente e anche il suo futuro. Cosa accadde alla famiglia di Dylan? Perchè egli sembra intenzionato ora ad andare ad "Undead"? Cosa pensa di trovare nel cimitero di quel piccolo paese? E quale futuro aspetta al nostri Indagatore dell'Incubo preferito? Scopritelo in questo magnifico tributo ad uno dei personaggi storici del fumetto italiano!
Commento: ho trovato questo numero di "Dylan Dog" non solo interessante dal punto di vista della trama, ma capace di creare un vero e proprio tributo ad un icona del fumetto. La trama risulta sin da subito avvincente e davvero ben scritta (Ruju usa persino il metodo del metafumetto in alcuni punti) e, nonostante si noti che il fumetto è particolarmente dedicato ai fan, l'avventura è comunque accettabile anche per un nuovo arrivato. I disegni di Stano contribuiscono a creare questa favolosa opera che, com'è giusto che sia, ripesca da alcune storie passate personaggi e situazioni e li aggiorna facendoci scoprire interessanti retroscena; come se non bastasse, in questo episodio è possibile trovare addirittura delle splashpage, cosa decisamente inusuale per un albo Bonelli. In definitiva un numero che, per un qualsiasi fan di Dylan Dog, risulterà un vero e proprio capolavoro mentre, per chi si accinge a leggere questa serie per la prima volta, sarà certamente un ottimo inizio. In ogni caso si tratta di un fumetto da non perdere!
Voto: 10


Titolo: Cassidy n.16
Genere: fumetto italiano, poliziesco/azione
Storia: Pasquale Ruju
Disegni: Fabio Valdambrini
Trama: continuano (e si avviano verso la fine) le avventure di Raymond Cassidy! In questo numero il nostro eroe dovrà fare i conti direttamente con il senatore Howlag, ovvero colui che l'ha privato della famiglia e che lo ha reso il criminale che è ora. Riuscirà Cassidy a liberare la propria famiglia dalle mani del politico corrotto? E come risolverà la questione in sospeso con il rivale (ed ex-collega) Jason Jark? Le risposte in questo sedicesimo numero di "Cassidy"!
Commento: ho trovato questo numero di "Cassidy" solamente mediocre e ben lontano dai primi capitoli della serie. La trama prosegue abbastanza velocemente, ma non riesce a regalare al lettore nessuna emozione; come se non bastasse il carisma dei personaggi è decisamente calato rispetto agli inizi e persino il protagonista sta lentamente perdendo il proprio fascino. I disegni sono comunque di ottima qualità e grazie ad un ottimo lavoro di chiaroscuro riescono da soli a mantenere il voto di questo fumetto ben sopra la sufficienza (nonostante, però, non stupiscano particolarmente in nessuna tavola). In definitiva un numero che si attesta nella media, ma, visto com'era cominciato, riesce a deludere comunque le aspettative dei lettori (o almeno le mie); speriamo solamente che gli ultimi due numeri sollevino le sorti di questa particolare serie e riescano a concludere la storia più che decentemente. Consigliato ai fan del genere poliziesco anni Settanta e a coloro che cercano una trama accattivante e dei personaggi (almeno all'inizio) molto carismatici.
Voto: 7+

Nessun commento:

Posta un commento