domenica 4 settembre 2011

The Breaker 2 e Aflame Inferno 2

Salve a tutti! Eccoci ancora qui, dopo qualche giorno di assenza, per commentare qualche nuovo fumetto letto. Prima di iniziare, però, volevo dirvi che durante le prossime due settimane sarà davvero difficile che inserisca qualche post; questo perchè ha inizio la parte "dura" della vendemmia che, molto probabilmente, mi porterà via gran parte del tempo. Senza perderne altro (di tempo), quindi, partiamo subito con un paio di manga (per passare poi a quattro fumetti americani):


Titolo: The Breaker n.2
Genere: manga, action
Storia: Jeon Keuk-Jin
Disegni: Park Jin-Hwan
Trama: continuano le avventure di Shioon, uno studente del liceo che viene costantemente preso di mira da alcuni bulli e, per questo, ha deciso di diventare più forte. È arrivata una nuova professoressa a scuola e sembra conoscere Han Chun-Woo da molto tempo. Che cosa vuole? Qual'è il suo obbiettivo? Perchè sembra voler sabotare qualsiasi evento della vita del nuovo professore? Le risposte in questo numero di "The Breaker" dove scopriremo che per diventare più forti l'importante è essere determinati, per il resto esiste l'allenamento.
Commento: ho trovato questo numero di "The Breaker" brillante e dinamico come il primo! La trama si evolve lentamente e, in questo numero, introduce nuovi personaggi che certamente saranno importanti per il proseguo della serie; per quanto riguarda i protagonisti è da evidenziare il grande carisma del professor Han e di Shioon, due caratteri totalmente diversi ma che si amalgamano perfettamente in questa storia. I disegni di Jin-Hwan sono, come nello scorso tankobon, molto curati nei minimi dettagli e riescono con facilità a passare da sequenze serie/action a quelle ben più comiche e demenziali. In definitiva ci troviamo di fronte ad un ottimo numero per questa serie e, in generale, ad un ottimo seinen per ragazzi; consigliato agli amanti delle storie d'azione, ma che non disdegnano del sano umorismo demenziale di tanto in tanto.
Voto: 9


Titolo: Aflame Inferno
Genere: manga, action
Storia: Lim Dall-Young
Disegni: Kim Kwang-Hyun
Trama: cosa accadrebbe se un demone dell'Inferno vi possedesse e vi donasse strani poteri? La vostra vita potrebbe continuare normalmente oppure verrebbe del tutto stravolta? E se foste la persona più popolare della scuola? Se la cosa vi può sembrare strana non lo è di certo per Shichan, studente fotomodello che si vede "posseduto" da uno dei quattro re dell'Ade e che ora deve imparare a convivere con i suoi poteri. Ecco il secondo volume di "Aflame Inferno", dove faremo la conoscenza di una società segreta che da la caccia ai demoni e, in particolare, di tre membri del gruppo che sembrano aver messo gli occhi sul nostro protagonista.
Commento: nonostante un inizio un po' lento devo dire che durante la lettura difficilmente sono riuscito a staccare gli occhi dal fumetto. La trama parte un po' in modo prevedibile ma, lungo la durata del volume, riesce a convincere grazie a dialoghi fluidi e a personaggi curati che sicuramente faranno colpo sul lettore. Anche i disegni, come la storia, vi conquisteranno lentamente e, nonostante non brillino particolarmente in nessuna scena, sono da apprezzare per la loro pulizia e per la caratterizzazione dei personaggi (banale ma ben fatta). In definitiva si tratta di un seinen che non brilla certo per innovazione, ma che riesce, grazie ad una cura generale, a conquistare il lettore e a trascinarlo dall'inizio alla fine della lettura senza fargli alzare la testa dal volume. Consigliato agli amanti delle storie d'azione e a coloro che cercano un manga (o "manhwa" dato che si tratta di un fumetto coreano) capace non di sorprendere, ma di rendere la lettura un momento rilassante e avvincente nello stesso tempo.
Voto: 8

Nessun commento:

Posta un commento