martedì 30 agosto 2011

Ultimate Comics: Spider-man 9 e Resident Evil 3

Concludiamo con i commenti, per oggi, grazie ad un paio di fumetti americani. A presto con nuove news, commenti (in questo blog) e disegni (nell'altro)! Bye!


Titolo: Ultimate Comics: Spider-man n.9
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Brian Michael Bendis
Disegni: Sara Pichelli e David Lafuente
Trama: continuano le avventure della versione Ultimate (quella moderna) di Spider-man! In questo numero assisteremo al ritorno di Gwen e all'inizio del corso scolastico pomeridiano di Peter Parker. Peccato che il corso sia tenuto da Iron man con lo scopo di far maturare il nostro Tessiragnatele preferito. Ci riuscirà? E quale oggetto misterioso sta cercando la Gatta Nera? Che collegamento può avere con Kingpin e Mysterio? Quali sono i suoi poteri? Scopritelo in questo numero di "Ultimate Comics: Spider-man"!
Commento: ho trovato questo numero migliore degli scorsi (grazie a Sara Pichelli), ma ancora lontano dai basti del duo Bendis/Bagley. La trama abbandona lentamente il genere supereroistico per deviare verso la commedia (in questo albo quella "sentimentale"); non che questo sia un male, ma talvolta capita di non rendersi conto di star leggendo un fumetto di Spider-man e, secondo me, non è giusto avere queste sensazioni durante la lettura. I disegni di Sara Pichelli riescono a far prendere fiato tra una tavola e l'altra di Lafuente (lo trovo totalmente negato per questa serie) e, nonostante si sia ben lontani da quelli di Bagley e Immonen, riescono ad appassionare soprattutto grazie al dinamismo e alle espressioni facciali. In definitiva un numero che riesce ad elevarsi un po' rispetto agli scorsi e che, nonostante il tratto rimanga sempre cartoonesco, mi sento di consigliare a tutti gli amanti del personaggio e a coloro che sono alla ricerca di una versione di Spider-man con meno azione e più sentimento.
Voto: 7/8


Titolo: Resident Evil n.3
Genere: fumetto americano, azione/horror
Storia: Ricardo Sanchez
Disegni: Jheremy Raapack e Al Barrionuevo
Trama: abbiamo lasciato i nostri eroi della B.S.A.A. a combattere contro un'orda di bio-armi; toccherà a loro eliminarle tutte e riuscire a raggiungere Neuermann Giesel (il classico scienziato pazzo) per impedirgli di scatenare l'inferno sulla Terra. Riusciranno ad impedire il suo malvagio piano? E chi è in realtà Giesel? Scopritelo in questo terzo e ultimo numero del fumetto tratto dalla saga horror più famosa al mondo: Resident Evil!
Commento: ho trovato questo ultimo albo davvero veloce e avvincente. La trama è, per quanto banale, scritta davvero bene e i dialoghi riescono a mantenere vivida l'attenzione del lettore dalla prima all'ultima tavola; i due protagonisti sono, inoltre, molto carismatici e non sarebbe per nulla male sfruttarli in un futuro gioco della serie (l'editoriale all'interno del fumetto fa intendere che la cosa potrebbe accadere). I disegni sono sempre molto sporchi e dinamici (perfetti per la serie), riuscendo a rendere così qualsiasi scena, che sia una splashpage piena di sangue e interiora o una serie di vignette ricche solo di dialoghi. In definitiva una conclusione davvero valida per una delle migliori trasposizioni fumettistiche di un videogame; da avere se si è fan della serie o se si apprezzano particolarmente le storie ricche di sangue e azione (non è certo un fumetto per stomaci deboli).
Voto: 9

Nessun commento:

Posta un commento