sabato 17 settembre 2011

Brendon 80 e John Doe 4

Salve a tutti! Scusate la mia assenza durante queste due settimane ma, causa lavoro, non sono riuscito nemmeno ad accendere il pc. Volevo comunque tranquillizzarvi dicendo che tra soli cinque giorni finirò il mio mese di vendemmia e che, da allora, potrete trovare una gran quantità di nuovi post (dito fratturato permettendo). Ma non perdiamo altro tempo e passiamo ai due commenti della giornata (vi prometto che domani ne arriveranno altri). A presto! Bye!


Titolo: Brendon n.80
Genere: fumetto italiano, dark fantasy
Storia: Claudio Chiaverotti
Disegni: Corrado Roi
Trama: seconda ed ultima parte per l'avventura di Brendon e della donna che sembra essere tornata dalla morte. Cosa nasconde il passato di Madison? Perchè tutto sembra collegato all'orfanotrofio nel quale è cresciuta? Toccherà a Brendon scoprire la verità e fare luce sull'oscuro passato dell'unica donna che sia mai riuscita a mettergli l'anello al dito!
Commento: ho trovato questa seconda parte dell'avventura di Brendon abbastanza interessante, ma incapace di sorprendere e di convincere del tutto. La trama scorre fluida dall'inizio alla fine, ma non riesce mai a stupire il lettore e conclude il fumetto in modo abbastanza piatto, senza alcun picco narrativo. I disegni di Corrado Roi sono, come sempre, superbi e, grazie anche ad un uso del chiaroscuro ottimamente studiato, valgono da soli l'acquisto del fumetto. In definitiva ci troviamo di fronte ad un numero di "Brendon" particolarmente curato graficamente, ma che non riesce a stupire appieno a causa di una trama un po' piatta e alla totale mancanza di colpi di scena. Consigliato, in ogni caso, a tutti coloro che adorano le fiabe oscure e a coloro che cercano una storia interessante coadiuvata da disegni impeccabili; tutto questo a patto, ovviamente, di aver letto la prima parte della storia.
Voto: 8


Titolo: John Doe n.4
Genere: fumetto italiano, thriller/azione
Storia: Lorenzo Bartoli
Disegni: Fabrizio Galliccia
Trama: che fine ha fatto Mordred? Cosa gli è accaduto dopo lo scontro con il padre John Doe? E perchè quest'ultimo ora lo sta cercando? In questo numero assisteremo all'ennesimo tentativo del nostro Dio di conquistare nuovi fedeli; tentativo che richiederà assolutamente la presenza del proprio figlio e di una sana dose di musica rock! Riuscirà John Doe a far capire agli uomini l'importanza della fede?
Commento: ho trovato questo numero di "John Doe" molto particolare e davvero difficile da descrivere. La trama è davvero avvincente ma, una volta terminata la lettura, sembra che tutto il racconto volesse, piuttosto che narrare una storia, far riflettere sul rapporto tra un padre e un figlio. I disegni di Galliccia riescono, inoltre, a colpire il lettore grazie ad uno stile spigoloso che, ricordando vagamente quello di "Cassidy", rende la lettura di questo fumetto un vero piacere per gli occhi. Possiamo quindi dire che, pur non raggiungendo i livelli degli scorsi numeri, anche questo episodio di "John Doe" risulta molto particolare e, ovviamente, obbligatorio da leggere. Consigliato "semplicemente" a tutti coloro che amano i fumetti e, in generale, a tutti coloro che cercano una storia profonda realizzata con uno stile grafico accattivante. Da non perdere!
Voto: 9

Nessun commento:

Posta un commento