domenica 4 settembre 2011

I Vendicatori: la leggenda 4 e Capitan America 15

Concludiamo questa giornata di commenti con un'ultima coppia di fumetti americani (Marvel questa volta). A presto con nuovi commenti, news (in questo blog) e disegni (nell'altro)! Bye! (PS: mancano solamente 18 giorni alla fine della vendemmia, poi si torna a lavorare seriamente su ciò che mi piace)


Titolo: I Vendicatori: la leggenda n.4
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Mark Waid, Robert Rodi, Allan Heinberg, Dan Abnett e Andy Lanning
Disegni: Jorge Molina, Mike Choi, Jim Cheung e Scot Eaton
Trama: in questo numero de "I Vendicatori: la leggenda" è possibile trovare quattro storie: nella prima continuano le avventure legate ai primi passi mossi da Capitan America una volta scongelato dai Vendicatori; nella seconda troviamo Thor che, alleatosi con l'Elementale Zephyr, dovrà vedersela contro due giganteschi pianeti senzienti che, scontrandosi, potrebbero distruggere la Terra; nella terza avventura continuano le avventure dei Giovani Vendicatori alle prese con un mistero rimasto tutt'ora irrisolto: che fine ha fatto Scarlet?; a concludere l'albo possiamo trovare l'episodio che unisce Thor e Iron man contro alcuni storici avversari che sembrano avere intenzione di creare un nuovo Dio.
Commento: ho trovato questo numero de "I Vendicatori: la leggenda" molto valido e capace di affascinare in tutte le sue storie. La prima riesce a conquistare il lettore grazie a degli ottimi dialoghi e ad uno stile grafico (compreso il colore) davvero particolare e brillante (l'uso del bianco e nero è davvero intelligente); la seconda avventura è particolarmente curata graficamente (a livelli davvero alti), ma dal punto di vista della trama non mi ha convinto del tutto, in particolare l'atteggiamento di Zephyr che, a mio parere, risulta un po' troppo forzato; il terzo episodio è davvero interessante e mi ha tenuto incollato al fumetto sia grazie ad una trama avvincente e ben scritta che grazie ai disegni curati nei minimi dettagli (che, tra le altre cose, ci regalano una Scarlet sensazionale); la storia a fondo albo è solamente divertente da leggere e non riesce, come le avventure precedenti, a conquistare del tutto (forse anche a causa dello spazio ridotto). In definitiva un albo che consiglio a tutti gli amanti dei supereroi e a coloro che cercano un volume ricco di storie avvincenti e ottimamente realizzate (da tutti i punti di vista).
Voto: 9 1/2


Titolo: Capitan America n.15
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Ed Brubaker e Karl Kesel
Disegni: Butch Guice, Mike Deodato e Karl Kesel
Trama: in questo numero di "Capitan America" possiamo trovare ben quattro episodi (due dei quali appartenenti alla stessa storia). Nel primo assistiamo alla seconda parte (di tre) dedicata al processo di James "Capitan America" Barnes (ospite speciale: Sin); nel secondo (e terzo) possiamo vedere i Vendicatori Segreti scontrarsi contro Max Fury (un L.M.D. di Nick Fury dotato di autocoscienza) e John Steele (il primo vero supersoldato) per ottenere la reliquia nota come "occhi del drago"; a concludere l'albo possiamo trovare le "false" strisce di Capitan America degli anni Quaranta, con tanto di lotta al Teschio Rosso.
Commento: ho trovato questo numero di "Capitan America" abbastanza avvincente, nonostante alcuni alti e bassi. La prima storia è davvero interessante e fa venire parecchia voglia di scoprire come si concluderà la vicenda (senza contare poi le ottime matite di Butch Guice); l'avventura dei Vendicatori Segreti l'ho trovata particolarmente avvincente e capace di conquistare il lettore grazie al carisma dei personaggi e agli oscuri disegni di Deodato; per quanto riguarda le "false" strisce degli anni Quaranta devo dire che non mi hanno conquistato per niente, ne dal punto di vista narrativo (davvero banali), ne da quello grafico (solamente mediocre) e posso solo sperare che vengano presto sostituite da qualcosa di più interessante. In definitiva un numero che, escludendo la parte finale, riesce ad intrattenere grazie a trame ben costruite e a disegni sempre di grande impatto; consigliato non solo ai fan della Marvel, ma anche a tutti gli amanti delle storie d'azione e di spionaggio.
Voto: 8 1/2

Nessun commento:

Posta un commento