sabato 1 ottobre 2011

Black Butler 4 e Bakuman 9

Salve a tutti! Vista l'enorme quantità di fumetti che devo leggere in questo periodo, non stupitevi se (molto) spesso troverete post contenenti commenti in questo blog. Prima di partire con i commenti della giornata (due manga e due americani) ne approfitto per invitarvi, domani, a partecipare al "Sugarpulp" (http://sugarpulp.it) a Padova. Di cosa si tratta? Si tratta di un evento che riunisce grandi autori internazionali di fumetti e romanzi del genere noir, a partire da Victor Gischler (Deadpool) e Joe R. Lansdale (Bubba Ho-Tep) sino ai grandi artisti italiani quali Matteo Scalera (Deadpool) e Alessandro Vitti (Secret Warriors). Un appuntamento da non perdere insomma! Fatemi sapere se ci sarete che, nel caso, ci beviamo qualcosa assieme. Per ora è tutto. A presto!


Titolo: Black Butler n.4
Genere: manga, dark comedy
Storia: Yana Toboso
Disegni: Yana Toboso
Trama: dopo le avventure legate a Jack lo Squartatore, ecco che per Ciel e il suo maggiordomo Sebastian ha inizio una nuova avventura. Chi sono i due misteriosi individui che si sono presentati al giovane ragazzo? E cosa vogliono da lui? Che siano legati ai recenti attacchi avvenuti nei confronti di alcuni anglo-indiani? Toccherà al maggiordomo del casato Phantomhive risolvere questo mistero prima che sia troppo tardi.
Commento: ho trovato questo numero di "Black Butler" avvincente e capace di intrattenere il lettore per tutta la durata del volume. La trama, in questo tankobon, è particolarmente interessante e riesce a conquistare il lettore grazie ad una storia avvincente, a dialoghi ben gestiti e al grande carisma di tutti i personaggi (anche i nuovi arrivati). I disegni sono, come sempre, molto curati (davvero ricchi di dettagli) e nonostante lo stile leggermente shojo riescono a farsi apprezzare sia da un pubblico maschile che da uno femminile. In definitiva un buon numero per la serie e, per questo, mi sento di consigliarlo a tutti coloro che cercano una storia ben scritta che, pur non essendo particolarmente profonda, riesce a far colpo sul lettore sin da subito grazie anche ad un tratto grafico particolarmente carismatico.
Voto: 9


Titolo: Bakuman n.9
Genere: manga, unico
Storia: Tsugumi Ohba
Disegni: Takeshi Obata
Trama: il giorno della riunione sulle serializzazioni si fa sempre più vicino e per Moritaka e Akito cresce l'ansia nel sapere se la loro serie comica verrà pubblicata su "Jump". Dopo la cancellazione della loro ultima serie non possono assolutamente permettersi di fallire una seconda volta, ne vale il futuro del duo. Quale sarà il destino degli Ashirogi? Riuscirà Akito a sposarsi e a battere Iwase? E basterà la serializzazione per ottenere la felicità?
Commento: come sempre Bakuman si dimostra favoloso e capace di stupire. La trama è semplicemente geniale ed è ancora stupefacente (almeno per me) vedere come sia possibile conquistare tanti lettori con una storia priva d'azione e riguardante "soltanto" il mondo dei fumetti. I disegni di Obata, grazie ad una cura sopraffina e ad un dettaglio impressionante, riescono a rendere, se possibile, quest'opera ancora più valida e immancabile nella collezione di un qualsiasi lettore di fumetti. Non importa che amiate un genere rispetto ad un altro, "Bakuman" è un fumetto che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita; se non l'avete ancora fatto correte in fumetteria a recuperare il primo numero. Si tratta di un manga da avere a tutti i costi.
Voto: 10

Nessun commento:

Posta un commento