giovedì 29 settembre 2011

Fullmetal Alchemist 1 e Kurohime 16

Il secondo (e probabilmente ultimo) post della giornata è dedicato ad una coppia di manga nella quale spicca il primo volume della serie originale (prima edizione) di "Fullmetal Alchemist" (regalo di compleanno, insieme ai successivi 15 volumi, del mio caro amico Massimo che ringrazio calorosamente). Spero vi possano interessare e a presto con nuovi commenti, news (in questo blog) e disegni (nell'altro). Bye!


Titolo: Fullmetal Alchemist n.1
Genere: manga, azione/avventura
Storia: Hiromu Arakawa
Disegni: Hiromu Arakawa
Trama: Edward e Alphonse Elric sono due alchimisti che viaggiano con un solo obbiettivo: riuscire a ritornare normali. Infatti, mentre il primo e privo di un braccio e di una gamba, il secondo possiede solamente un'anima incarnata in un'armatura. Ma cosa li ha resi in quello stato? E cosa significa essere alchimisti? A quali regole bisogna sottostare? Scopritelo in questo primo volume del manga diventato ormai una leggenda: "Fullmetal Alchemist"!
Commento: ho trovato questo manga molto interessante e capace di convincere sia dal punto di vista della narrazione che da quello grafico. La trama è decisamente emozionante e avvincente e, nonostante si tratti solamente del primo numero, non si può fare a meno di affezionarsi subito ai due carismatici protagonisti. I disegni Arakawa, inoltre, contribuiscono a creare uno shonen dettagliato e capace di coinvolgere con inquadrature che trasmettono emozioni (il più delle volte incentrate sui personaggi); l'abilità dell'autrice di passare da parti serie ad altre ben più comiche non fa altro che impreziosire maggiormente il fumetto. In definitiva mi sento di consigliare questa serie soprattutto a coloro che amano le storie d'azione ricche di personaggi carismatici e dalla trama ben strutturata; se, invece, non avete mai letto uno shonen, "Fullmetal Alchemist", vista la cura complessiva riposta nell'opera, potrebbe essere il fumetto adatto a voi. Insomma: un manga consigliato in ogni caso.
Voto: 9+


Titolo: Kurohime n.16
Genere: manga, action
Storia: Masanori Ookamigumi Katakura
Disegni: Masanori Ookamigumi Katakura
Trama: continua l'avventura nel passato di Kurohime. Riuscirà a salvare sia Zero che Rei dalle grinfie del destino oppure dovrà sottostare alla profezia? Quali avventure attendono ancora la maga pistolera? E riuscirà Rei a resistere allo shinigami che sembra crescere dentro di lui? Un nuovo volume che ci spiega cosa nasconde il passato di Zero e ci rivela quali ombre lo hanno trasformato, nel presente, nel potente shinigami Dark-Zero.
Commento: ho trovato questo numero di "Kurohime" leggibile, ma lontano dai fasti dei primi volumi. La trama si sviluppa molto lentamente e solamente in un paio di scene riesce a stupire il lettore (e neanche in maniera esagerata); i personaggi risultano, invece, più vuoti e insipidi rispetto agli scorsi volumi e persino Kurohime non riesce ad esprimere il carisma che la contraddistingueva nei primi numeri della serie. I disegni rimangono di una qualità medio alta e riescono a farsi apprezzare dall'inizio alla fine del tankobon grazie ad una discreta cura dei dettagli e ad un buon character design. In definitiva un manga che mi sento di consigliare solamente a coloro che stanno già seguendo questa serie e che non hanno intenzione di lasciarsi scappare alcun volume; se, invece, non avete mai letto "Kurohime" e siete alla ricerca di un nuovo fumetto da leggere il mio consiglio è quello di cercare altrove, soprattutto vista l'enorme quantità di manga superiori a quest'opera disponibili al giorno d'oggi.
Voto: 6 1/2

Nessun commento:

Posta un commento