venerdì 21 ottobre 2011

Fantastici Quattro 325 e Ultimate Comics: New Ultimates 3/Ultimate X-men 1

Concludiamo questa giornata di commenti con l'ennesima coppia di fumetti americani. A dopo per la news del giorno e a presto con nuovi post! Bye!


Titolo: Fantastici Quattro n.325
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Jonathan Hickman e Greg Pak
Disegni: Steve Epting, Harvey Tolibao, Stephen Segovia e Iban Coello
Trama: Johnny Storm è morto. I Fantastici Quattro non esistono più. Ma è ora per i nostri eroi di guardare al futuro e di continuare a vivere. Per questo una volta defunti i "Fantastici Quattro" nasce la "Fondazione Futuro": stesse iniziali e stessi obbiettivi, ma nuovi elementi al suo interno (tra i quali spicca Peter "Spider-man" Parker). Quale sarà la prima missione di questo nuovo gruppo di eroi? Nella seconda parte dell'albo la seconda e la terza parte dell'avventura di Silver Surfer che lo vede privo di poteri e costretto a scontrarsi con l'Alto Evoluzionario per salvare la Terra dalla distruzione.
Commento: ho trovato questo numero dei "Fantastici Quattro" (uso ancora questo nome dato che la testata si continuerà a chiamare così) abbastanza avvincente, anche se la presenza di Spidey ha influito ben poco a livello di trama. I due episodi legati alla "Fondazione Futuro" si sono rivelati avvincenti e ottimamente disegnati, riuscendo però a stupire solamente nelle ultime quattro tavole; per quanto riguarda i due episodi di Silver Surfer c'è da dire che sono visivamente molto accattivanti (tranne qualche primo piano che non mi ha convinto del tutto) e, pur senza mai stupire veramente, riescono ad intrattenere per tutta la loro durata. In definitiva un buon numero per la nuova partenza della testata, ma che, a mio parere, avrebbe dovuto osare un po' di più per ottenere il consenso dei nuovi lettori. Consigliato agli amanti dei fumetti americani e a coloro che amano le storie d'azione mescolate a quelle di pura fantascienza. Volete iniziare a leggere i "Fantastici Quattro"? Questa è un'ottima occasione!
Voto: 8+


Titolo: Ultimate Comics: New Ultimates n.3/Ultimate X-men n.1
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Jeph Loeb
Disegni: Frank Cho e Arthur Adams
Trama: in questo numero possiamo eccezionalmente trovare la fine di una saga e l'inizio di una nuova. Nella prima metà dell'albo assistiamo alla fine della saga che vede il ritorno di Thor sulla Terra e scopriamo quali sono le sue vere intenzioni riguardo al nostro pianeta. Riusciranno i New Ultimates a difendere la Terra ancora una volta? Nella seconda metà di questo numero scopriamo cos'è accaduto a tutti i mutanti dopo gli avvenimenti di "Ultimatum" e faremo la conoscenza di un nuovo personaggio: Jimmy Hudson.
Commento: ho trovato questo albo abbastanza controverso. La prima parte mi è parsa molto convincente dal punto di vista grafico, ma incapace di concludere sapientemente l'avventura dei nuovi "Ultimates" risultando, quindi, abbastanza banale e del tutto incapace di caratterizzare sapientemente i personaggi (non ce n'è uno che si salvi). Per quanto riguarda la seconda metà dell'albo devo dire che ho trovato i testi un po' macchinosi, ma tutto sommato avvincenti; dal punto di vista grafico devo dire che Arthur Adams si dimostra ancora una volta molto bravo e riesce a mescolare perfettamente il suo stile supereroistico con quello grottesco, dando così il via ad una saga che si preannuncia parecchio interessante. In definitiva un albo che meriterebbe due diverse recensioni, ma che, visto che si deve valutare tutto l'insieme, non si può che ritenere solamente mediocre. Consigliato a coloro che vogliono vedere come va a finire la saga dei "New Ultimates" e a coloro che sono interessati alla nuova incarnazione degli "Ultimate X-men"; se siete nel dubbio il mio consiglio è quello di attendere il prossimo numero e, solo allora, decidere se recuperare questo discutibile albo.
Voto: 6

Nessun commento:

Posta un commento