venerdì 21 ottobre 2011

Lanterna Verde 3 e Lanterna Verde 4

Continuiamo questa giornata di commenti con un paio di fumetti della DC Comics:


Titolo: Lanterna Verde n.3
Genere: fumetto americano dc comics, supereroi
Storia: Geoff Johns
Disegni: Ivan Reis
Trama: continua (e finisce) il primo ciclo delle nuove avventure di Lanterna Verde! In questo numero troviamo la conclusione della nuova versione delle origini di uno dei più grandi eroi della DC Comics e scopriamo così quale rapporto lega Hal Jordan a Sinestro. Riusciranno le due Lanterne Verdi a sconfiggere Atrocitus? Quale destino spetta a loro una volta terminata la battaglia? Sarà pronto Hal Jordan ad assumersi le sue responsabilità?
Commento: ho trovato questo terzo numero di "Lanterna Verde" davvero avvincente e capace di conquistare sia per la trama che per i disegni. La storia si sviluppa in maniera davvero interessante, donando un nuovo spessore a tre dei nemici storici di Hal Jordan (non dico quali per non rovinare l'eventuale sorpresa per i nuovi lettori) e ad Hal stesso, rendendo la vicenda più credibile e adatta ai giorni nostri. I disegni di Ivan Reis sono semplicemente stupendi e, grazie ad una cura per i dettagli sensazionale e ad un character design solido e carismatico, non potrà non piacere a chiunque posi gli occhi su queste tavole. In definitiva si tratta di un ottimo albo che mi sento di consigliare a tutti gli amanti del fumetto supereroistico americano, anche a coloro che, come me, non sono pratici dell'universo della DC Comics.
Voto: 9 1/2


Titolo: Lanterna Verde n.4
Genere: fumetto americano dc comics, supereroi
Storia: Geoff Johns
Disegni: Shane Davis
Trama: ha inizio una nuova saga per Lanterna Verde! In questo numero assistiamo al ritorno di un Atrocitus più forte che mai; egli è infatti riuscire ad ottenere il potere delle Lanterne Rosse (dotate dello spettro della rabbia) e si prepara ora a vendicarsi di coloro che lo hanno imprigionato anni addietro. Riuscirà Hal Jordan a fronteggiare questa nuova minaccia? E cosa ne sarà di Sinestro ora che è stato condannato a morte? Al di là di questo episodio, in questo albo possiamo trovare anche un rapido e comodo riepilogo di tutti gli avvenimenti accaduti nell'universo di Lanterna Verde dalle sue origini ad oggi.
Commento: ho trovato questo numero molto interessante e, anche grazie all'esaustivo riepilogo, davvero utile per la comprensione di questa serie. La trama risulta sempre avvincente e riesce a conquistare il lettore grazie al rientro in scena di Atrocitus (in questo numero particolarmente sanguinario) e al rapporto contrastante tra Hal Jordan e Sinestro. I disegni di Davis non fanno per nulla rimpiangere quelli di Ivan Reis e, assomigliandoci vagamente, riescono ad essere anch'essi ricchi di dettagli e particolarmente carismatici. Per quanto riguarda il riassunto presente a fondo volume c'è da dire che è davvero utile per chi, come me, ha cominciato da poco a frequentare i fumetti della DC Comics; mentre, per chi già sapesse cos'è accaduto, risulta comunque una lettura interessante per il metodo nel quale sono narrati gli eventi. In definitiva si tratta dell'ennesimo ottimo volume di "Lanterna Verde" e lo consiglio anche a coloro che si sono persi i primi tre numeri (comunque recuperabili in fumetteria) e hanno intenzione di cominciare ora una serie americana ricca d'azione e carisma, il tutto fuso con una sana dose di fantascienza.
Voto: 9 1/2

Nessun commento:

Posta un commento