domenica 2 ottobre 2011

Rat-man color special 21 e Rat-man 86

Salve a tutti! Eccoci qui, prima della mia partenza per una settimana di vacanza dalla mia consorte, a commentare gli ultimi fumetti letti (due italiani e due manga). Sperando che possano interessare a qualcuno vi saluto e a risentirci presto! Bye!


Titolo: Rat-man color special n.21
Genere: fumetto italiano, umoristico/demenziale, supereroi
Storia: Leo Ortolani
Disegni: Leo Ortolani
Trama: in questo numero di "Rat-man color special" possiamo trovare tre avventure del supereroe italiano più famoso: la prima è "stessa spiaggia, stesso sale!" e vede il nostro eroe condividere una fantastica estate con la ragazza dei suoi sogni (ovvero stupida e tutta curve); in "Rat-men" assisteremo all'incontro tra i Rat-man di varie dimensioni; a concludere l'albo troviamo "Camera 9" dove un Rat-man provato dalle mille (??) battaglie decide di rimanere nell'ospedale dov'è stato curato e di adottare un vecchietto.
Commento: ho trovato questo numero di "Rat-man color special" divertente e capace di far sorridere quanto di far riflettere. La prima storia risulta la più divertente e, grazie ad un sapiente uso dei doppi sensi e delle battute a sfondo sessuale, ci regala un Rat-man demenziale come lo abbiamo visto negli episodi con la Gatta; la seconda storia, nonostante sia decisamente più breve delle altre, riesce a far sorridere più volte compensando così la sua scarsa lunghezza; la storia finale riesce, oltre che a far ridere in più punti, a far riflettere sul coraggio di andare avanti e sulla voglia di vivere in generale, rendendo così la narrazione interessante su più livelli. In definitiva si tratta di un ottimo numero che mi sento di consigliare non solo a chi segue la serie già da tempo, ma anche a chi vuole scoprire per la prima volta uno dei personaggi (e di conseguenza uno dei fumetti) italiani più interessanti. Rat-man non delude mai!
Voto: 9 1/2


Titolo: Rat-man n.86
Genere: fumetto italiano, umoristico/demenziale, supereroi
Storia: Leo Ortolani
Disegni: Leo Ortolani
Trama: cosa succede quando si viene dimenticati? E, di conseguenza, cosa succede quando si dimentica qualcosa? Tutti i nostri ricordi persi vanno da qualche parte nella nostra mente oppure vengono semplicemente cancellati? Scoprite cosa ne pensa Leo Ortolani in questo nuovo numero di "Rat-man"! Ovviamente all'interno dell'albo potrete trovare anche "quelli di Parma" e "i miei ragguardevoli sabati sera".
Commento: ho trovato questo numero di "Rat-man" davvero profondo e capace, oltre di divertire, di fare riflettere. La trama è scritta in modo davvero eccelso e riesce a mescolare alla perfezione battute demenziali con riflessioni profonde sulla psiche umana; persino i disegni, che di solito sono sempre uguali, riescono questa volta a distinguere momenti seri da altri più divertenti. Se poi ci si aggiunge che "quelli di Parma" strappano qualche sorriso e "i miei ragguardevoli sabati sera" risultano sempre più divertenti, ecco che abbiamo tra le mani uno dei numeri più interessanti di questa serie da un po' di tempo a questa parte (non che gli altri non fossero validi, anzi). Di conseguenza consiglio la lettura di questo numero a tutti coloro che apprezzano la lettura in generale, che siano fumetti e/o romanzi; ancora una volta Leo Ortolani ci insegna un nuovo e geniale metodo per narrare una storia. Davvero imperdibile!
Voto: 10

Nessun commento:

Posta un commento