martedì 18 ottobre 2011

Ultimate Comics: Doom 3 e I Vendicatori: la leggenda 5

Ultima ondata di commenti per oggi grazie ad un'altra coppia di fumetti americani! A dopo per la news del giorno e a risentirci presto! Bye!


Titolo: Ultimate Comics: Doom n.3
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Brian Michael Bendis
Disegni: Rafa Sandoval
Trama: con questo "Ultimate Comics: Doom" ha termina la trilogia iniziata con "Ultimate Comis: Enemy" e "Ultimate Comics: Mistery" che vede alcuni tra i più grandi eroi dell'Ultimate Universe combattere un nuovo e folle avversario: Mr. Fantastic. Cosa ha spinto il membro fondatore dei Fantastici Quattro ad attaccare la Terra? Come riusciranno i nostri eroi a fermare la mente più intelligente del pianeta? Riusciranno nel loro intento oppure periranno nel tentativo? Scopritelo in questo avvincente volume che chiude definitivamente un'era!
Commento: ho trovato questo terzo ed ultimo numero della saga davvero molto avvincente e capace di stupire in più punti. La trama è davvero ben scritta e riesce, grazie a dialoghi dinamici e al carisma dei personaggi (tra i quali spicca un folle Reed Richards), a catturare il lettore e a trascinarlo in una storia ricca d'azione e da leggere tutta d'un fiato. I disegni di Sandoval contribuiscono a creare quest'opera grazie ad una cura smodata per i dettagli e ad un character design decisamente ispirato che sicuramente vi lasceranno a bocca aperta in più punti. In definitiva si tratta di un'ottima conclusione ad un'ottima saga e mi sento di consigliarne la lettura a tutti gli amanti dei fumetti americani e a coloro che cercano un'avventura spettacolare da vedere e decisamente avvincente da leggere.
Voto: 9 1/2


Titolo: I Vendicatori: la leggenda n.5
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Rob Rodi, Mark Waid, Allan Heinberg, Dan Abnett e Andy Lanning
Disegni: Mike Choi, Jorge Molina, Alan Davis e Scot Eaton
Trama: in questo numero de "I Vendicatori: la leggenda" possiamo trovare quattro storie: nella prima assistiamo alla conclusione della saga "Astonishing Thor" e scopriremo come andrà a finire la battaglia tra i due pianeti viventi Ego e Alter Ego; nella seconda continuano le avventure di un Capitan America appena uscito dall'ibernazione che l'ha portato ai giorni nostri (in questo numero assistiamo ad una particolare serata tra lui e Tony Stark); il terzo episodio riguarda sempre i Giovani Vendicatori (come in tutti gli altri numeri della testata), ma, a differenza degli scorsi albi, facciamo un salto nel futuro con Iron Lad per scoprire chi sta davvero tramando alle spalle dei Vendicatori; a concludere il fumetto ecco che troviamo il continuo dell'avventura congiunta di Thor e Iron man, entrambi alle prese con un nuovo gruppo di vecchi nemici (tra i quali spicca Diablo).
Commento: ho trovato questo numero de "I Vendicatori: la leggenda" molto interessante e capace di stupire in più punti. La prima storia, per quanto sia bellissima da vedere, non è riuscita a convincermi del tutto a causa di una sceneggiatura un po' forzata e di un comportamento di un paio di personaggi all'apparenza fuori luogo (i due pianeti); la seconda avventura mi è parsa, invece, molto avvincente e capace di stupire per spessore narrativo e per stile grafico (Mark Waid si sta impegnando davvero tanto a mio parere); anche il terzo episodio l'ho trovato davvero curato e, al di là delle splendide matite di Alan Davis (un mago del disegno), riesce a catturare grazie ad una trama solida e avvincente; la storia a fondo albo mi è parsa, invece, abbastanza vuota e incapace in così poche pagine di catturare il lettore a dovere (speriamo gli sia dedicato più spazio in futuro). In definitiva si tratta di un volume davvero valido, ma che a causa della tipologia di storie mi sento di consigliare solamente a coloro che seguono la testata già da tempo o quantomeno a coloro che apprezzano la Marvel già da anni; se siete nuovi lettori il mio suggerimento è quello di recuperare i primi numeri della testata in modo da comprendere al meglio ogni singola storia. Ne vale davvero la pena!
Voto: 8 1/2

Nessun commento:

Posta un commento