martedì 18 ottobre 2011

Ultimate Comics: Spider-man 10 e Ultimate Comics: Avengers 9

Tocca ora ad un altro paio di fumetti americani dedicati agli eroi dell'"Ultimate Universe"!


Titolo: Ultimate Comics: Spider-man n.10
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Brian Michael Bendis
Disegni: Sara Pichelli, David Lafuente, Lan Medina, Elena Casagrande e Ed Tadeo
Trama: in questo numero possiamo trovare il preludio alla saga "La morte di Spider-man" che, a partire dal prossimo albo, porterà a termine questo secondo ciclo delle avventure di Peter Parker in versione Ultimate. Ora Spider-man si ritrova single e obbligato a frequentare un doposcuola con gli Ultimates per migliorare le sue abilità (e per impedire che faccia nuovi danni nei suoi molteplici scontri); tutto questo mentre imperversa una tacita battaglia tra Mysterio e la Gatta Nera per ottenere il potere della "Chiave dello Zodiaco", una reliquia capace di esaudire ogni desiderio. Cosa attende il nostro eroe? Perchè qualcuno lo vuole vedere morto? Scopritelo in questo primo numero dell'ultimo ciclo di "Ultimate Comics: Spider-man"!
Commento: finalmente un valido numero per questa testata! La trama è avvincente e ben scritta (da Bendis non ci si poteva aspettare di meno), riuscendo a coinvolgere il lettore grazie a dialoghi dinamici e capaci di dettare un ritmo veloce e frenetico alla narrazione. I disegni, esclusi quelli di Lafuente, riescono a convincere appieno (nonostante non siano ancora al livello di quelli di Bagley) grazie ad un ottimo character design e alla grande capacità degli autori di creare scene dinamiche avvincenti. In definitiva consiglio la lettura di questo numero a tutti coloro che amano i fumetti americani, ma anche a coloro che vogliono assistere alla fine di un'era con un saga che saprà certamente stupire ad ogni numero.
Voto: 8 1/2


Titolo: Ultimate Comics: Avengers n.9
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Mark Millar
Disegni: Steve Dillon
Trama: termina in questo numero l'avventura che ha visto i Vendicatori e Blade scontrarsi contro un enorme gruppo di succhisangue guidato da alcuni eroi tramutatisi in vampiri (tra cui spicca Capitan America, il nuovo Devil e Nerd Hulk). Riusciranno i nostri eroi a sconfiggerli? In che modo? Quali saranno le perdite? Scopritelo in questo terzo e ultimo albo della saga scritta da Mark "Kick-Ass" Millar e disegnata da Steve "The Punisher" Dillon!
Commento: ho trovato questo numero della versione Ultimate degli Avengers particolarmente vuoto e decisamente sbrigativo. La trama non riesce ad appassionare e, a causa di alcune scelte particolarmente poco ispirate (finale compreso), risulta abbastanza vuota e priva di mordente; da notare, inoltre, che alcuni personaggi sono comparsi in questa serie e sono già stati fatti morire senza la minima logica (cosa che Millar aveva promesso non sarebbe successo). I disegni di Dillon, per quanto adatti a fumetti più dark, non riescono a rendere l'atmosfera che dovrebbe esserci in un fumetto dei Vendicatori e il più delle volte ci si ritrova di fronte a scenari spogli (se non inesistenti) e ad espressioni incapaci di trasmettere le giuste emozioni (ovviamente è un mio parere). In definitiva mi sento di consigliare questo fumetto solo a coloro che, dopo aver preso i primi due numeri, non hanno intenzione di lasciare un buco in collezione; se non avete cominciato questa saga il mio suggerimento è quello di saltarla direttamente e ripartire tra due mesi con il nuovo ciclo.
Voto: 5

Nessun commento:

Posta un commento