martedì 18 ottobre 2011

Ultimate Comics: New Ultimates 1 e Ultimate Comics: New Ultimates 2

Passiamo ad un altro paio di fumetti americani:


Titolo: Ultimate Comics: New Ultimates n.1
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Jeph Loeb
Disegni: Frank Cho
Trama: dopo i tragici eventi accaduti in "Ultimatum" ecco che ritornano i più forti eroi della Terra! In molti sono morti (tra i quali spiccano Wasp, Giant-Man e Thor) ed ora tocca a Nick Fury ricreare la squadra degli "Ultimates". Chi saranno i nuovi eroi? E perchè Loki ha deciso di attaccare ora la Terra? Nuove battaglie, tradimenti, rinascite e colpi di scena ci aspettano in questo primo numero (di tre) dedicato ai "New Ultimates"!
Commento: ho trovato questo primo volume un po' sottotono rispetto alle mie aspettative e, nonostante i magnifici disegni di Cho non è riuscito a convincermi appieno. La trama mi è parsa abbastanza interessante, ma l'ho trovata narrata con un po' troppa frammentarietà e coadiuvata da dialoghi il più delle volte poco appropriati alla situazione e/o al personaggio interessato. Nulla da dire invece sui disegni di Frank Cho che, grazie ad un ottimo character design e ad una notevole capacità di rendere le scene d'azione, riesce a sollevare questo fumetto dalla mediocrità. In definitiva si tratta di un volume discreto, ma incapace di convincere appieno soprattutto dal punto di vista della sceneggiatura (in particolare dei dialoghi); consigliato, quindi, ai fan degli eroi Ultimate e a coloro che vogliono ammirare le splendide tavole di Frank Cho.
Voto: 7+


Titolo: Ultimate Comics: New Ultimates n.2
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Jeph Loeb
Disegni: Frank Cho
Trama: seconda parte (di tre) dedicata al ritorno degli "Ultimates"! Ora che tutti gli eroi sono stati sconfitti, che Thor sembra non poter tornare dal Valhalla, che le ragazze degli "Ultimates" hanno tradito il gruppo, cosa accadrà alla Terra? Riusciranno i nostri eroi a riprendersi e a sconfiggere Loki? E cosa sta tramando il Dio dell'inganno? Scopritelo in questo secondo avvincente albo!
Commento: ho trovato questo nuovo numero dei "New Ultimates" migliore rispetto al precedente, ma capace di un grande colpo di scena che cambierà (a mio parere in peggio) il futuro della serie. La trama risulta molto più avvincente rispetto allo scorso volume e, forte di un paio di colpi di scena particolarmente ispirati, saprà stupire il lettore in più punti; persino di dialoghi (punto debole del primo numero) risultano più fluidi e capaci di donare il giusto spessore alle varie scene. I disegni di Frank Cho rimangono, come sempre, di un livello decisamente alto e in questo numero più che mai si nota l'abilità dell'autore di ricreare scene d'azione mozzafiato. In definitiva il mio consiglio è di recuperare questi primi due numeri nella speranza che il terzo (in uscita questo giovedì) possa concludere la trama in modo soddisfacente (se non siete sicuri aspettate, eventualmente, la recensione che arriverà nel fine settimana); ad ogni modo, se siete fan di Cho e/o amate i fumetti americani ricchi d'azione e di colpi di scena, non dovete farvi scappare questi primi due albi.
Voto: 8+

Nessun commento:

Posta un commento