domenica 13 novembre 2011

The Traveler 1

Salve a tutti! Ecco, come scelto da voi, il commento di questa settimana, ma prima di cominciare vediamo cosa cambierà rispetto agli scorsi post: ora potrete trovare più informazioni per ogni fumetto e, per chi magari non era soddisfatto del mio modo di presentare la trama, potrete trovare quella ufficialmente pubblicata dalla casa editrice interessata; inoltre, a partire da domani, potrete trovare ogni lunedì il sondaggio relativo alla vostra scelta sui commenti del fine settimana ed io, la domenica, recensirò i due più votati e una "perla della settimana" scelta direttamente da me. Se non siete d'accordo con qualcosa fatemelo sapere nei commenti e io, al più presto, provvederò nell'aggiustare il tiro. Per ora vi saluto e a risentirci presto! Bye!


Titolo: The Traveler n.1
Genere: fumetto americano, supereroi
Soggetto: Stan Lee
Sceneggiatura: Mark Waid
Disegni: Chad Hardin
Colori: Blond
Traduzione: Luigi Mutti
Trama: La nuova linea di fumetti creati da Stan Lee, il padre dell’Universo Marvel! Un uomo è vittima di un incidente che gli dona l’abilità di piegare il tempo e lo spazio. La natura dell’eroismo è un atto relativistico, e ci sono delle leggi che nemmeno un viaggiatore temporale può spezzare? Scritto dal veterano del fumetto USA Mark “Capitan America” Waid e disegnato da Chad Hardin, The Traveler è l’incredibile inizio di un nuovo ed emozionante universo supereroistico. Stan Lee non può sbagliare!
Commento: ho trovato questo primo numero di "The Traveler" interessante per alcuni versi, ma penalizzante sotto certi aspetti. La trama mi è parsa inizialmente troppo semplicistica, ma con il passare delle pagine è riuscita ad insinuarsi sotto la mia pelle lasciandomi a volume concluso il desiderio di leggere il seguito della storia. I personaggi sono discretamente carismatici, ma posseggono il carisma classico dei supereroi degli anni Sessanta, con tanto di dialoghi esplicativi che talvolta cadono nell'assurdo. I disegni di Hardin sono discretamente curati e il suo tratto molto cartoonesco si sposa alla perfezione con lo stile narrativo un po' retrò; peccato solo per alcuni scenari leggermente spogli e per qualche cambio scena particolarmente rapido e poco intuitivo. In definitiva si tratta di un volume certamente interessante, ma solo se amate il classico racconto di supereroi; se, invece, non avete mai letto nulla del genere o, ancora peggio, non lo avete mai apprezzato, il mio consiglio è quello di tenervi lontani da quest'opera che, nonostante lo zampino di Stan Lee, non riesce ad innovare il genere e a farlo così piacere ai non amanti del fumetto americano.
Voto: 8+
Disponibilità: 10/11/2011
Prezzo: 11 euro

Nessun commento:

Posta un commento