lunedì 21 novembre 2011

Venom 1, Nirvana 1 e Fear Itself 1

Salve a tutti! Eccoci qui, con un giorno di ritardo, per commentare un paio di fumetti scelti da voi e uno deciso da me. Come potete aver intuito hanno "vinto" il primo numero di "Venom" degli anni '90 e il primo numero di "Nirvana", mentre, per mia scelta, ho deciso di inserire anche il primo albo dedicato al nuovo crossover Marvel. Sperando siano di vostro gradimento vi saluto e a risentirci dopo per un'altra ondata di foto di Lucca ed eventuali news! Bye!


Titolo: Venom n.1
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: David Michelinie, Paula Foye e Keith Planit
Disegni: Mark Bagley, Alexander Morrissey e Ed Murr
Chine: DeLa Rosa, Milgrom, Ken Branch e Chris Ivy
Colori: Marie Javins, Fred Mendez e Chris Ivy
Traduzione: Guidi e Vinci
Trama: inizia "Protettore Letale", prima folle miniserie dedicata a Venom! Inizieremo ad inoltrarci nel nuovo ambiente del nostro V-Man e faremo la conoscenza della letale Giuria! Ospite speciale Spidey per un albo firmato da David Michelinie e Mark Bagley!
Commento: ho trovato questo primo numero di "Venom" abbastanza avvincente e capaci di conquistare gli amanti dei fumetti Anni '90. Nell'albo possiamo trovare quattro episodi, due dei quali legati al protagonista della testata; i primi due, infatti, ci narrano le prime gesta "oneste" di Venom e, grazie agli ottimi disegni di Bagley e ai testi vagamente trash di Michelinie, rendono alla perfezione un fumetto con un protagonista tanto particolare; la terza storia (dedicata a Cloak, Dagger e Ghost) non l'ho trovata particolarmente brillante né dal punto di vista grafico (sfondi assenti e sguardi dei personaggi talvolta ebeti), né da quello della storia (abbastanza banale e con dialoghi scialbi); per quanto riguarda il racconto finale (una ministoria su Spidey) devo dire che mi è parso visivamente nella media (senza particolari picchi), ma abbastanza vuoto narrativamente. In definitiva si tratta di un albo che consiglio soprattutto agli amanti del V-Man e a coloro che cercano un albo che, sia per sceneggiatura che per disegni, ricordi i classici fumetti degli Anni '90, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti.
Voto: 8
Disponibilità: 10/12/1994
Prezzo: 3000 lire


Titolo: Nirvana n.1
Genere: fumetto italiano, comico/demenziale
Storia: Emilio Pagani
Disegni: Daniele Caluri
Chine: Daniele Caluri
Trama: l’esordio più atteso dell’anno! Dalle menti di Emiliano Pagani e Daniele Caluri, gli autori del bestseller Don Zauker, una nuova, esilarante serie umoristica che sconvolgerà il panorama del fumetto italiano: "Nirvana" è tra noi, e niente sarà più come prima! Ramiro è un piccolo farabutto, scaltro e intelligente che vive la sua vita nell’Italia di oggi, senza rispetto per niente e per nessuno, imbrogliando chiunque gli capiti davanti, compresa la pedante fidanzata Cristy. Quando la sua strada si incrocia con quella di Occhionero Ronson le cose si complicano, e Ramiro entra a far parte del programma di protezione testimoni sotto la supervisione del manesco ispettore Buddha. Ramiro ha ora una nuova, improbabile identità, dovrà cercare di non incasinare tutto e di sfuggire alla vendetta di Ronson e dei suoi scagnozzi Golem e Slobo. Azione, risate e ippopotami nell’opera sconvolgente sceneggiata con destrezza da Emiliano Pagani e disegnata magistralmente da Daniele Caluri. Gira la ruota e vivi un’altra vita!
Commento: ho trovato questo fumetto davvero brillante e capace di divertire pagina dopo pagina! La trama, oltre a non essere per nulla banale e scontata, è ricca di dialoghi demenziali e capaci più di una volta di lasciare il lettore confuso, ma soddisfatto. I disegni di Caluri, tra l'altro, risultano molto curati e non limitati dal fatto di essere presentati in un fumetto umoristico (cosa che valorizza ancor di più l'albo). Se poi aggiungiamo che all'interno del fumetto possiamo trovare alcuni editoriali particolarmente brillanti e una pagina della posta semplicemente geniale, ecco che avrete un piccolo capolavoro del fumetto umoristico italiano. Imperdibile per i fan di "Rat-man" e dei fumetti comico/demenziali in generale! Da avere!
Voto: 9 1/2
Disponibilità: 03/11/2011
Prezzo: 2.90 euro versione standard, 3.90 euro versione variant


Titolo: Fear Itself n.1
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Matt Fraction
Disegni: Stuart Immonen
Colori: Laura Martin
Traduzione: Pier Paolo Ronchetti
Trama: l’evento a fumetti dell’anno inizia qui! Matt Fraction (Thor, Invincible Iron Man) e Stuart Immonen (New Avengers, Ultimate Spider-Man) ci rivelano il potere che può esercitare la paura sull’uomo della strada e sui supereroi Marvel in 45 indimenticabili tavole, dove fanno il loro terrificante ingresso il Serpente e la nuova Sin! In più, un dio fa il suo ritorno dal Regno dei morti! Imperdibile!
Commento: ho trovato questo primo numero di "Fear Itself" molto avvincente, nonostante una partenza un po' lenta. La trama è, già da questo primo numero, molto curata e capace di conquistare sia grazie all'emozionante svolgimento degli eventi che ai dialoghi brillanti, nonostante il ritmo un po' lento; i disegni di Immonen sono, anch'essi, molto precisi e capaci di conquistare una vasta gamma di lettori grazie ad uno stile che si adatta sia al tipo "realistico" che a quello vagamente più "cartoon". In definitiva si tratta di un primo albo capace di convincere sotto tutti i punti di vista, ma che, essendo partito con un po' di calma, non può ambire al top del genere. Consigliato a tutti gli amanti dei supereroi e dei fumetti americani; se, invece, non avete mai apprezzato il genere, non sarà certo questo fumetto a farvi cambiare idea.
Voto: 8 1/2
Disponibilità: 10/11/2011
Prezzo: 3 euro versione standard, 5 euro versione variant

Nessun commento:

Posta un commento