martedì 29 maggio 2012

Deadpool 11, Avengers 1 e X-men: scisma 1

Salve a tutti! Dopo qualche giorno dalla mia recensione di "Quella casa nel bosco", ecco un nuovo post dedicato alle mie ultime letture fumettistiche. Sperando che vi possa interessare partiamo subito con:


Titolo: Deadpool n.11
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Daniel Way, John Layman e Jeff Parker
Disegni: Bong Dazo, Juan Doe e Steve Sanders
Chine: Jose Pimentel
Colori: Andres Mossa, Fabio D'Auria e Matt Wilson
Traduzione: Luigi Mutti
Trama: Deadpool è nei guai fino al collo (!) con un numero considerevole di vampiri che… continua imperterrito a chiamare tutti Dracula! La conclusione della saga La maledizione dei mutanti scritta da Daniel Way e disegnata da Bong Dazo. L’Uomo Ragno, Hulk e ovviamente Deadpool continuano a essere bloccati in una realtà parallela dove tutto sembra perfetto, ma in realtà nulla è come sembra. A cura di John Layman e delle magiche matite di Juan Doe. In chiusura, scontro con Gorilla Man! Usate i pollici opponibili per leggere Deadpool!
Commento: ho trovato questo numero di Deadpool abbastanza divertente, ma privo di particolari picchi verso l'alto. La prima storia (dedicata alla conclusione della saga dei vampiri) è senza ombra di dubbio molto interessante e, al di là di uno stile di disegno che mescola perfettamente il supereroistico con l'umoristico, riesce a strappare più di un sorriso grazie a dialoghi frizzanti e accattivanti; la seconda storia, nonostante si riveli molto più interessante della prima parte presente sullo scorso numero, non riesce mai a decollare del tutto e rimane solamente una storia divertente, ma nulla più; l'episodio che chiude il volume l'ho trovato, invece, decisamente simpatico e, nonostante non brilli per lo stile grafico, grazie a battute irriverenti riuscirà a conquistare gran parte del pubblico. In definitiva si tratta di un albo che riesce a divertire non solo coloro che amano i fumetti di supereroi, ma anche coloro che cercano qualcosa di divertente da leggere in generale. Il mio consiglio, per chi volesse prendere questo numero, è quello di recuperare anche lo scorso albo in modo da avere tutte le storie complete, in modo da non partire a storia inziata.
Voto: 8
Disponibilità: 26/04/2012
Prezzo: 3.50 euro


Titolo: Avengers n.1
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Brian Michael Bendis
Disegni: Gabriele Dell'Otto e Bryan Hitch
Chine: Paul Neary
Colori: Ive Svorcina
Traduzione: Fabio Gamberini
Trama: a grandissima richiesta, i Vendicatori irrompono sulla scena con un nuovo mensile! Ma la grande saga inaugurale che vi presentiamo su questo stratosferico numero 1 potrebbe invece segnare la fine degli Eroi più potenti della Terra! Simon Williams, il superuomo conosciuto anche come Wonder Man, ha deciso che gli Avengers non hanno il diritto di esistere e alla testa di una squadra formidabile sta per porre fine alla gloriosa storia del gruppo! Rivendicatori Uniti! Per l’occasione, ritroviamo dopo cinque anni il dream team di Guerra Segreta: Bendis e Dell’Otto!
Commento: nonostante sia abbastanza contrario a questa nuova testata (che vedo solamente come trovata commerciale per il film uscito lo scorso mese), devo dire che sono rimasto particolarmente stupito. Al di là di una piccola storia finale che fa da prologo ad un prossimo grande evento (niente spoiler), tutto l'albo si basa sul primo ciclo dei Rivendicatori di Bendis e Dell'Otto che, devo dire, ho trovato davvero avvincente! I personaggi sono tutti molto carismatici e i dialoghi, pur essendo anni luce dal top di Bendis, fanno il loro dovere; i disegni di Gabriele Dell'Otto sono curatissimi e, finalmente, il fumettista si è staccato dalla tecnica precedente che rendeva ogni vignetta un'illustrazione, appesantendo così la narrazione. Mi sento di consigliare quest'albo, quindi, non solo a coloro che saranno attirati dal titolo (riferito al film), ma anche a tutti coloro che cercano una storia valida e dai disegni mozzafiato. Contando che lo scorso mese si poteva trovare metà di quest'albo con i disegni a matita a circa 15 euro (a Mantova Comics), 3.50 euro sono un'ottima cifra per tutti coloro che decideranno di sacrificare tre caffè per quaranta minuti di sana azione fumettistica! Consigliato!
Voto: 9+
Disponibilità: 19/04/2012
Prezzo: 3.50 euro


Titolo: X-men: scisma n.1
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Jason Aaron e Sarah Cross
Disegni: Carlos Pacheco e Joao Lemos
Chine: Cam Smith
Colori: Frank D'Armata e Chris Chuckry
Traduzione: Claudio Scaccabarozzi
Trama: è giunto il momento! Comincia il grande evento mutante del 2012, destinato a cambiare per sempre lo status quo degli X-Men. Una minaccia imprevedibile si profila all’orizzonte, mentre vecchie conoscenze tornano a solcare i cieli in cerca di mutanti da uccidere. Ciclope e Wolverine si imbarcano in una missione diplomatica da cui dipende il futuro della loro razza… una missione destinata a fallire. Storia di Jason Aaron per i disegni del maestro Carlos Pacheco.
Commento: ho trovato questo primo numero di "scisma" abbastanza interessante, ma incapace di stupire ed emozionare come pensavo. Il problema più grande di questo albo non sta né nel disegno, nè nella trama, ma nella pubblicizzazione del prodotto che, a quanto sembrava, doveva rivoluzionare il mondo mutante; cosa che, al momento, non è successa. Ad ogni modo i disegni sono molto curati e la trama intrattiene per tutta la durata dell'albo. Anche la storia finale, per quanto banale, riesce a strappare un sorriso grazie ai dialoghi leggeri e a disegni realizzati con un simpatico stile umoristico. Consigliato agli amanti degli X-men, ma sappiate che se non lo siete non troverete nessun motivo per apprezzare questo fumetto.
Voto: 6 1/2
Disponibilità: 22/03/2012
Prezzo: 3.00 euro

2 commenti: