martedì 8 maggio 2012

Spawn Origins Collection 1, Fear Itself 6 e Venom 5

Salve a tutti! Ed eccoci, dopo tanto tempo, a commentare qualche nuovo fumetto. Mi scuso per la mia saltuaria presenza, ma è decisamente un periodo impegnativo, tra lavoro e scuola. Ad ogni modo, senza perdere tempo, passiamo subito ai tre comics del giorno! Alla prossima! Bye!


Titolo: Spawn Origins Collection n.1
Genere: fumetto americano, supereroi
Storia: Todd McFarlane, Alan Moore, Neil Gaiman, Dave Sim, Frank Miller, Grant Morrison, Tom Orzechowski e Andrew Grossberg
Disegni: Todd McFarlane,Greg Capullo e Marc Silvestri
Chine: Todd McFarlane, Pan Panosian, Art Thiebert, Mark Pennington e Billy Tan
Colori: Steve Oliff, Reuben Rude, Olyoptics e Brian Haberlin
Trama: in questa ristampa dei primi numeri 25 numeri di Spawn troverete tutta l'emozione, l'energia e la creatività originariamente riversate nelle pagine di quei fumetti di Todd McFarlane a partire dal 1992. La raccolta è stata pensata sia per chi ricorda i primi anni di Spawn, sia per i nuovi appassionati della narrazione dinamica delle storie del personaggio. Abbiamo voluto dotare questa nuova raccolta di un formato fuori misura e l’abbiamo arricchita con una grande quantità di materiale raro. Inoltre… Spawn 10. Questa fantastica storia scritta da Dave Sim (Cerebus) e disegnata da McFarlane non è mai stata ristampata.
Commento: ho trovato questo volume dedicato a Spawn davvero curato e realizzato con tanto amore quanto non ne vedevo da tempo. Ogni singola storia è affascinante, carismatica e ricca di azione e dialoghi mozzafiato; i disegni, se possibile, sono ancora meglio e riescono a lasciare semplicemente a bocca aperta per la quantità di particolari e per lo stile accattivante. Gli editoriali, inoltre, sono ben organizzati e scritti e, come se non bastasse, anche la rilegatura del volume è di altissimo livello. L'unico lato negativo dell'opera? Il prezzo. 59 euro per tutto quello che offre è certamente il prezzo giusto, ma non è certo una spesa facile da affrontare per un comune lettore del fumetto. Ad ogni modo si tratta di un volume che, a mio parere, tutti dovrebbero possedere e mi sento di consigliarlo non solo agli amanti del fumetto americano, ma anche a coloro che cercano una storia matura e ricca d'azione. Ovvimente se siete stomaci deboli tenetevene alla larga!
Voto: 10
Disponibilità: 06/10/2011
Prezzo: 59 euro


 Titolo: Fear Itself n.6
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Matt Fraction, Howard Chaykin, Kevin Grevioux, Simon Spurrier e Elliot Kalan
Disegni: Stuart Immonen, Howard Chaykin, Mc Wyman, Jason Latour e Ty Templeton
Chine: Wade Von Grawbadger e John Wycough
Colori: Laura Martin, Delgado, Will Quintana, Jason Latour e David Curiel
Traduzione: Pier Paolo Ronchetti
Trama: dopo i tragici eventi del mese scorso, i Vendicatori corrono in soccorso del loro compagno caduto, preparandosi a chiedere aiuto a Odino contro il sempre più possente Serpente. Scopriamo poi il motivo della defezione di Spider-Man, mentre Tony Stark inizia a usare l’officina di Asgard! Di Fraction & Immonen. In appendice, storie brevi e complete di Blue Marvel, Vendicatori dei Grandi Laghi e Aquila Americana. Lo spettacolo continua!
Commento: ho trovato questo penultimo numero di "Fear Itself" decisamente affascinante e capace di coinvolgere il lettore, a patto che quest'ultimo sia un amante del mondo Marvel. La storia è senza dubbio convincente e riesce, grazie soprattutto agli eventi narrati, a non far staccare gli occhi del lettore dalle pagine. I disegni di Stuart Immonen sono, come sempre, molto curati e, anche grazie alla colorazione di Laura Martin, risultano praticamente perfetti. Per quanto riguarda le sottotrame devo dire che le ho trovate, invece, abbastanza inutili e di poco impatto; questo sia dal punto di vista dei disegni che da quello narrativo. In definitiva si tratta di un albo che, per la trama principale, merita di essere preso da tutti i fan del Marvel Universe, mentre, per colpa delle altre storie, la qualità media del prodotto ne risente abbastanza.Un vero peccato.
Voto: 7+
Disponibilità: 12/04/2012
Prezzo: 3.00 euro


Titolo: Venom n.5
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Carl Potts, Gregory Wright e Eric Fein
Disegni: Tom Lyle, Steven Butler e Mark Bagley
Chine: Rubinstein/Milgrom, Pam Eklund e Carl Potts
Colori: Ed Lazellari, Joe Rosas e Pat Garrahy
Traduzione: Guidi e Vinci
Trama: si conclude con un finale esplosivo la miniserie "Venom: rogo funebre" con la strana alleanza V-Man/Punisher curata da Carl Potts e Tom Lyle. In più la prima parte di uno speciale seguito di "Fantastici Quattro 126" con Silver Sable e il Branco Selvaggio a caccia di Venom, nonchè il re-match Solo/Tarantula disegnato da Mark Bagley.
Commento: ho trovato questo volume di Venom (degli anni Novanta) abbastanza affascinante e, nonostante non ci siano storie particolarmente brillanti, discretamente interessante. La storia con il Punisher risulta essere la più curata (sia la trama che i disegni) e riesce sicuramente ad appassionare un qualsiasi lettore fan del V-man, mentre ho trovato la seconda avventura (quella con Silver Sable) un pochetto sottotono a livello di storia, ma decisamente gustosa nei disegni; per quanto riguarda l'espisodio finale con Solo/Tarantula devo dire che l'ho trovato decisamente inutile e non sono bastate le matite di Mark Bagley a farmi cambiare idea. In definitiva si tratta di un albo che mi sento di consigliare agli amanti (come me) dei fumetti Marvel anni Novanta e a coloro che cercano storie senza troppi impegni, ma con un discreto gusto per l'azione; nel caso non foste appassionati della Casa delle Idee evitate questo fumetto perchè, senza dubbio, non sarà questo a farvi cambiare idea.
Voto: 7+
Disponibilità: 01/04/1995
Prezzo: 3.300 lire 

Nessun commento:

Posta un commento