martedì 20 luglio 2010

Thor: vittoria (GS 69)

Ed eccoci dopo un'altra giornata passata a Padova per la scuola! Sapete qual'è stato il problema più grande di oggi?? La gente che andava a vedere Ligabue! Ok, lasciamo stare i gusti musicali (Ligabue=cacca per me), non mi da particolarmente fastidio che una massa di persone (pubblico standard: ragazzine con l'età compresa tra i 14 e i 18 anni) vada a vedere un concerto...mi da fastidio quando gli autobus sono pieni e io, che devo andare a fare qualcosa di serio, non riesco a salirci perchè della stramaledettissima gente deve vedere un concerto del ca**! Ok, scusate lo sfogo ma ci voleva :D Comunque: siamo qui oggi (e ora mi sento un prete) per i soliti commenti dei fumetti letti in treno. Per essere precisi diciamo che prima commenterò la lettura settimanale (le GS) e nel prossimo post troverete direttamente i commenti dei 3 fumetti (manga) letti nel tragitto di oggi! Questo per ora è tutto, vi lascio ai commenti e a risentirci il prima possibile!! Bye!!!


Titolo: Thor: vittoria (GS 69)
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: J. Michael Straczynski, Stan Lee
Disegni: Oliver Coipel, Marko Djurdjevic, Jack Kirby
Trama: questo volume è il seguito dell'avventura di Thor presentata anche sulle Grandi Saghe n. 16! Dopo il ritorno dal Ragnarok Thor ha ricostruito Asgard rendendola ancora più maestosa. Egli ha inoltre riportato in vita alcuni suoi compagni (Balder, Volstagg e Loki), ma molti altri ancora ne mancano (tra i quali l'amata Lady Sif). In questo capitolo vedremo come si svilupperà la storia post-Ragnarok per Thor e compagni; si potranno fidare ora di Loki che ora si dichiara portatore di verita? Quale destino spetta al prode Balder ora che non ha più uno scopo?? Come reagirà Thor alla scomparsa di Cap e all'avvento degli oscuri vendicatori? Tutte queste domande troveranno risposta in questo numero e, come chicca finale, troviamo delle storie tratte dalle leggende norrene a cura della magica coppia Lee/Kirby!
Commento: io lo so di essere pignolo. Lo so di rompere e di sembrare un vecchio che borbotta quando dico alcune cose, ma come al solito non riesco a stare zitto. Perchè nelle anticipazioni sul retro della copertina devono dirmi che la storia tratta del recupero di Odino quando nel fumetto questo non avviene nemmeno di striscio?? Perche devono mettermi nel retro del fumetto un immagine del Distruttore (epico nemico di Thor) quando nel fumetto viene solo nominato? Sono manovre commerciali per attirare l'ignaro lettore oppure la semplice ignoranza di chi scrive e illustra la serie? Probabilmente a queste domande non troverò risposta, ma sta di fatto che mi aspettassi un'altra cosa dal fumetto e ne sono rimasto deluso. La trama è interessante (anche se priva di particolari picchi narrativi) e i disegni sono davvero ottimi (Oliver Coipel ha dato una sua interpretazione di Thor davvero notevole); per non parlare delle ministorie finali scritte dal mitico duo! Unico momento che spicca in tutto il racconto è il "congedo" di Thor da Cap, davvero ben scritto e particolarmente interessante. Un fumetto nella media insomma, senza alti ne bassi, ma forse (o almeno lo spero) c'è da aspettarsi qualcosa di più da un personaggio come Thor. Che dire? Speriamo che il prossimo numero dedicato all'eroe nordico risulti più interessante o che, quantomeno, l'edizione sia fatta in modo appropriato senza incutere false speranze al lettore.
Voto: 7

Nessun commento:

Posta un commento