giovedì 12 agosto 2010

Angel Sanctuary gold edition 15 e Suikoden V 3

Ecco altri due commenti relativi alle mie ultime letture! Più leggo e più mi rendo conto di avere ancora molto da recuperare; per questo motivo sto tentando di mantenere il passo e rimanere aggiornato anche se, come potete vedere dal numero di Angel Sanctuary di 2 mesi fa, non sempre ci riesco. Per ora vi chiedo di accontentarvi e vi garantisco che riuscirò a recuperare le mie mancanze al più presto. Posso già rivelarvi, inoltre, che il prossimo post sarà relativo alle Grandi Saghe di 2 settimane fa (Runaways) e che arriverà molto probabilmente domani. Ciao a tutti e a presto!!


Titolo: Angel Sanctuary gold edition n.15
Genere: manga, gotico/romantico
Storia: Kaori Yuki
Disegni: Kaori Yuki
Trama: in questo numero è giunto il momento per Sara (reincarnazione dell'angelo dell'acqua Djibril) di affrontare il proprio processo nel quale viene accusata di atti empi nei confronti del Cielo. Proprio prima dell'inizio dell'udienza l'angelo dell'aria Raphael le si avvicina donandole una bottiglietta che secondo le sue parole la tranquillizzerà. Il liquido altro non è, invece, che un farmaco che la renderà muta e che le impedirà di proferire qualsiasi parole di difesa. Mentre accade tutto questo troviamo il Salvatore che insieme a Michael tenta di raggiungere il luogo del processo al fine di salvare la ragazza; ma non tutto va sempre come lo si ha stabilito, e lo scopriranno a loro spese tutti i personaggi di questo manga durante questo emozionante numero!
Commento: ho trovato questo numero di Angel Sanctuary davvero interessante e ricco di colpi di scena! La trama sta raggiungendo quella che potrebbe essere la conclusione del fumetto e tutti i tassella mancanti stanno prendendo il loro posto. Seppur sia, a mio parere, un fumetto prettamente femminile (non per niente è uno Shojo) trovo che sia davvero interessante per qualsiasi lettore intenzionato ad indagare sul "mistico" nei fumetti. Il motivo: Kaori Yuki è riuscita nella difficile impresa di rappresentare una religione in un modo completamente innovativo e particolare. Non si trovano altri personaggi come quelli in questo fumetto che, sono abbastanza convinto, si può definire unico nel suo genere! Consiglio la lettura a tutti coloro che sono interessati ad una trama romantica ma allo stesso tempo perversa e ne sconsiglio la lettura agli appassionati di fumetti d'azione (seppur presenti in questo manga devo ammettere che le scene d'azione sono orribili) e a coloro che non sono interessati a temi quali "religione", "amore", "eticità".
Voto: 8 1/2


Titolo: Suikoden V n.3
Genere: manga, action/fantasy
Storia: Mizuki Tsuge
Disegni: Mizuki Tsuge
Trama: ormai siamo giunti alla fine di questa edizione dei giochi sacri (una serie di battaglie che decretano il futuro marito della principessa del regno di Falena); manca solamente uno scontro: Childerich (che combatte per la casata dei Godwin) contro lo straniero Belcoot (che sembra voglia ottenere il trono per abolire la schiavitù). In questo emozionante numero assisteremo al terribile scontro e cominceremo a capire chi sta manovrando i fili alle spalle dei nostri eroi e quali sono le sue intenzioni.
Commento: Suikoden V è un manga molto bello, che riesce a catturare il lettore e che invoglia all'acquisto del numero successivo; tutto bene dunque? Forse non tutto. La trama, seppur interessante, non riesce a spingersi troppo in alto e credo che non lo farà nemmeno nel prossimo (e ultimo) numero; il problema più grande è probabilmente una certa banalità di fondo che rende tutto un che di "già visto". Nulla da dire invece sui disegni che, seppur semplici, riescono a farsi valere spesso e volentieri. Un fumetto molto bello, come dicevo, ma dal quale non aspettarsi grandi cose, ne dal punto di vista della storia ne da quello delle grandi battaglie alle quali molti fumetti ci stanno abituando ultimamente. Lo consiglio comunque a tutti coloro che amano i manga d'azione a (soprattutto) a coloro che hanno giocato al videogame dal quale è tratto (che sicuramente apprezzeranno maggiormente l'atmosfera).
Voto: 7 1/2

Nessun commento:

Posta un commento