mercoledì 25 agosto 2010

Angel Sanctuary gold edition 16, E'S 16, Spider-man 539 e Rat-man color special 18

Ennesimo post dedicato ai commenti di fumetti! Ormai manca davvero poco per tenere il passo (un"Grandi Saghe", un manga e due italiani) e poi riuscirò (o almeno ci proverò) a non lasciare mai nulla troppo indietro (continuo a pensare che la colpa sia della guida di Naruto). Ma cominciamo subito con i commenti senza perdere altro tempo! Come al solito spero di inserire post dedicati ad altre cose ma come al solito non vi prometto nulla. Per ora saluti a tutti e alla prossima!! Bye!!


Titolo: Angel Sanctuary gold edition n.16
Genere: manga, gotico/romantico
Storia: Kaori Yuki
Disegni: Kaori Yuki
Trama: l'intera aula del tribunale dove Sara stava per essere processata crolla a causa dell'intervento di Setsuna e Michael. Nella confusione Setsuna tenta di salvare Sara che viene però rapita da Raphael (che sembra essersi innamorato della mortale) impedendo quindi alla coppia di riunirsi nuovamente. Tra le macerie Setsuna nota anche un'altra persona: Sevoftarta. Quest'ultimo è privo della maschera che solitamente gli copre il volto e scopriamo quindi che egli è in verità...una donna!
Commento: ho trovato questo numero di Angel Sanctuary davvero esplosivo e ricco di colpi di scena! Molti di questi non posso proprio accennarveli altrimenti rischierei di rovinare la cosa più bella di questo manga: le sorprese. Vi garantisco solo che non ve ne pentirete dato che la trama si infittisce ancora di più e riesce a bloccare il lettore sulla sedia obbligandolo a finire il volume senza mai fermarsi. Per non parlare poi dei bellissimi (anche se talvolta caotici) disegni di Kaori Yuki; se siete amanti delle storie Shojo/gotiche non potete non leggere questo manga. Un numero consigliato solamente a coloro che seguono la serie dall'inizio, per tutti gli altri sconsiglio di prendere questo numero (i colpi di scena non li capireste) e suggerisco di recuperare l'intera serie per scoprire quanto può offrire un fumetto come Angel Sanctuary!
Voto: 8/9


Titolo: E'S n.16
Genere: manga, action/fantascienza
Storia: Satol Yuiga
Disegni: Satol Yuiga
Trama: Ultimo appassionante numero per la saga di E'S! In questo volume scopriremo definitivamente le origini di Kai e vedremo come tutti i tasselli del puzzle si incastreranno perfettamente. La situazione sembra stia degenerando, con Kai intenzionato a fare ritorno ad Ashurum per abbattere coloro che lo hanno manipolato e ritenersi così libero; nello stesso momento Yuuki deve far uscire il maggior numero di persone possibile dalla città prima che vengano uccise da un misterioso "virus" che le trasforma in cenere. Ultimo emozionante episodio per una saga dal ritmo sfrenato che ci ha accompagnato per oltre 16 mesi!
Commento: spaventoso numero, con le sue 272 pagine (allo stesso prezzo), per E'S! Tutte le cose vanno al loro posto e nessuno avrà di che ridire una volta terminata la lettura di questo manga. Grazie alla trama appassionante (che comunque necessitava di una conclusione) e a dei disegni talvolta caotici ma sicuramente molto belli possiamo dire che questo numero di E'S è il migliore dell'intera serie! Consiglio questo fumetto solamente a coloro che hanno seguito la serie (cominciarla alla fine sarebbe stupido no?!), per tutti gli altri suggerisco di recuperare il primo numero e di leggerlo; solamente nel qual caso foste interessati al seguito delle vicende comperate gli altri volumi (questo perchè è un manga un po' particolare e potrebbe non piacere a tutti).
Voto: 8 1/2


Titolo: Spider-man n.539
Genere: fumetto americano marvel, supereroi Storia: Tom Defalco, Howard Mackie, Joe Kelly e Chris Giarrusso
Disegni: Todd Nauck, Eric Canete e Chris Giarrusso
Trama: in questo numero di Spider-man troviamo i primi due episodi dedicati alla saga del clone. Esatto! Avete capito bene: da questo volume per quattro mesi troveremo la saga del clone raccontata come doveva essere pubblicata all'epoca (16 anni fa) senza restrizioni editoriali. Nel terzo episodio troviamo invece il nostro amichevole Spider-man di quartiere che deve fare i conti con uno dei personaggi che va per la maggiore ultimamente: Deadpool. In appendice la conclusione della piccola storia dedicata ai pocket marvel scritta e disegnata da Chris Giarrusso.
Commento: ecco che finalmente la saga del clone è tornata! Nulla da dire sui primi due episodi di questo volume che sono, a mio parere, davvero stupendi e sicuramente molto interessanti (probabilmente grazie ai due autori che scrissero all'epoca la saga originale!). Nulla da dire sui disegni che sembrano perfetti per questa saga e che non fanno per nulla rimpiangere quelli di Bagley di 16 anni fa. La terza storia devo ammettere che mi ha sorpreso: la trama, seppur banale e umoristica, fa da prologo ai prossimi (a quanto pare molto avvincenti) numeri e i disegni, seppur non mi siano piaciuti particolarmente, sono perfetti per lo stile pseudo comico che aleggia attorno a Deadpool. Per concludere un plauso ai pocket marvel di Giarrusso che, a differenza dello scorso numero, riescono a strappare più di un sorriso al lettore. Da notare inoltre che da questo numero non vi è più a fondo albo l'editoriale "Daily Bugle" che viene sostituito da un, a mio parere, più banale "Front Line". Un numero quindi consigliato a tutti, vecchi fan del ragno e nuovi arrivati, grazie alla trama che ripesca dal passato per creare storie future. Volete iniziare a leggere Spider-man: fatelo ora!
Voto: 8 1/2


Titolo: Rat-man color special n.18
Genere: fumetto italiano, umoristico/demenziale, supereroi
Storia: Leo Ortolani
Disegni: Leo Ortolani
Trama: in questo numero speciale a colori del ratto troviamo quelle che sono due tra le storie più belle di sempre: Catene e Titanic 2000. La prima prende spunto dal personaggio di Spawn (nel fumetto chiamato "il condannato") e porta Rat-man a confrontarsi con le sue paure direttamente all'inferno! Nella seconda, invece, troviamo un'evidente parodia di Titanic e vediamo il nostro eroe salire sulla nave chiamata "sesto tentativo" che, per l'appunto, tenta di ripercorrere il tragitto della celebre nave da crocera!
Commento: a mio parere ci troviamo di fronte a due capolavori di Ortolani! In primis "Catene" che, oltre ad essere stato il mio primo Rat-man, è sicuramente il mio episodio preferito. Grazie a queste due storie vediamo la passione di Leo per i fumetti e per il cinema grazie a queste parodie che sembrano proprio rendere omaggio agli originali. Nulla da dire sui disegni che, come al solito, nella loro semplicità (e ricordando talvolta lo stile del Re Kirby) riescono a rendere alla perfezione le storie di Rat-man; disegni arricchiti (solamente in questa versione) dai colori di Lorenzo Ortolani e di Gianluca Raimondi! Un numero obbligatorio per tutti, senza se e senza ma; lo trovate in edicola: prendetelo; non lo trovate: andate di corsa a cercarlo!
Voto: 9 1/2

4 commenti:

  1. Rat man rulez..XD Catene è una delle + belle storie di Rat man..*-* proprio un bel numero questo color..bello bello..nulla di + da aggiungere..XD

    RispondiElimina
  2. vero! Tra l'altro lo sapevi che a novembre/dicembre esce Avarat in 3D (esatto... il primo fumetto 3d!!) :D

    RispondiElimina