martedì 17 agosto 2010

Dampyr 125, Brave Story 10, Inuyasha new edition 10 e Red Garden 4

Ecco l'ennesima ondata di commenti alle mie letture quotidiane. Chiedo scusa se non posto altro ma non ho proprio tempo per scrivere altre cose; posso promettervi, però, che tenterò di inserire il trailer del film di Dylan Dog che ho visto oggi! Farò il possibile! Per ora tanti saluti e a risentirci al più presto.


Titolo: Dampyr n.125
Genere: fumetto italiano, horror/azione
Storia: Diego Cajelli
Disegni: Luca Raimondo
Trama: In questo numero Harlan Draka si troverà nel bel mezzo di una letale caccia all'uomo, nel ruolo della preda! Chi sono questi terribili cacciatori che lo cercano grazie all'aiuto di vampiri? E soprattutto, chi è la nuova spietata maestra della notte? E cosa vuole dal Dampyr? Un episodio carico di azione che introduce un nuovo personaggio nell'universo di Dampyr che non si estinguerà in un singolo episodio e che, anzi, sembra destinato a dare del filo da torcere ai nostri eroi!
Commento: questo numero di Dampyr l'ho trovato davvero interessante e carico di quell'atmosfera che era caratteristica dei primi numeri della serie. Troviamo infatti un'avventura che si sviluppa in un solo fumetto ma che introduce personaggi che, contrariamente agli standard degli ultimi numeri, sembrano poter durare a lungo all'interno della serie. La storia è scritta dal sempre più bravo Diego Cajelli (ormai un artista per quanto riguarda le storie di Dampyr) e disegnata dallo spettacolare Luca Raimondo! Un numero che piacerà ai fan del cacciatore di vampiri ma non solo. Consiglio questo fumetto a coloro che amano le storie cariche d'azione e, ovviamente, a tutti i fan del Dampyr che ritroveranno sensazioni familiari nella lettura di questo numero.
Voto: 8/9


Titolo: Brave Story n.10
Genere: manga, action/fantasy
Storia: Miyuki Miyabe
Disegni: Yoichiro Ono
Trama: dopo essersi avvicinato all'imperatrice Sophie, Mitsuru si rende conto di quanto assomigli alla sua defunta sorella minore. Durante un'uscita dal castello Mitsuru incontra Mina (che è cerca di liberare un suo amico intrappolato da una barriera magica) e danno vita ad una terribile battaglia che coinvolgerà anche Book, l'ex guerriero del Sigdra. In questo numero vedremo inoltre la vera potenza di Ronmel, il comandante del primo battaglione dell'ordine dei cavalieri Schtengel.
Commento: è da un paio di numeri che non si vede il protagonista di questo manga e devo ammettere che la cosa non mi dispiace del tutto. Grazie a questa sua assenza abbiamo potuto analizzare altri personaggi di questo fumetto e capirne le intenzioni e le emozioni (Mitsuru su tutti). La storia è appagante e riesce ad attirare il lettore (anche senza stupire particolarmente), mentre i disegni nella loro semplicità fanno il loro dovere egregiamente. Nonostante non ci siano particolari picchi in questo manga, lo consiglio caldamente a tutti coloro che cercano una storia d'azione/fantasy con protagonisti carismatici e una trama classica ma allo stesso tempo particolare.
Voto: 7 1/2


Titolo: Inuyasha new edition n.10
Genere: manga, azione/romantico
Storia: Rumiko Takahashi
Disegni: Rumiko Takahashi
Trama: in questo numero Naraku continua a spingere Sango ad uccidere Inuyasha dicendogli che è colpa del mezzo demone se il villaggio della ragazza è andato distrutto. Dopo un inevitabile scontro la verità verrà a galla e si scopriranno le vere intenzioni di Naraku. In questo numero scopriremo inoltre le origini della sfera degli Shikon e vedremo Inuyasha scontrarsi con una divinità dell'acqua. Cosa pretendete di più?
Commento: anche questo numero di Inuyasha riesce "solamente" a divertire senza mai raggiungere picchi memorabili. La trama si sviluppa e scopriamo anche qualcosa sul passato della sfera degli Shikon (e soprattutto chi sono questi Shikon); per questo motivo ho trovato il numero leggermente superiore a quello dello scorso mese. I disegni sono come al solito molto belli e riescono a far presa sul lettore seppure (come la storia) senza stupirlo con particolari tavole. Un fumetto consigliato a coloro che amano l'azione e il romanticismo tra demoni e katane nell'epoca Sengoku.
Voto: 7/8


Titolo: Red Garden n.4
Genere: manga, horror/action
Storia: Gonzo
Disegni: Kirihito Ayamura
Trama: quarto ed ultimo numero per Red Garden! In questo numero (della durata di oltre 200 pagine allo stesso prezzo nei volumi scorsi) troviamo la battaglia finale tra Kate e le sue amiche contro i Drol (creature demoniache) capitanati da a Herve, il ragazzo del quale si è innamorata la protagonista. Tra colpi di scena e nuovi personaggi si raggiunge il tragico epilogo di questo manga tratto dalla famosissima serie televisiva targata Gonzo e disegnato dall'astro emergente Kirihito Ayamura!
Commento: le prime venti pagine di questo fumetto mi hanno fatto temere il peggio: trama che non si sviluppa e battute davvero brutte (al limite dell'emo). Ma ecco che quando meno te lo aspetti tutto cambia: la trama diventa interessante e ricca di colpi di scena, le battute sono sempre come dovrebbero essere senza mai deludere per un secondo il lettore e i disegni danno il loro massimo per le oltre 180 pagine successive! Sta di fatto che mi sono appassionato davvero tanto a questo numero di Red Garden e ne consiglio la lettura a tutti coloro che cercano una storia horror mescolata con ambienti scolastici e i problemi adolescenziali. Un fumetto che magari non potrà piacere a tutti, ma che saprà donare emozioni uniche a chi avrà il coraggio di leggerlo. Probabilmente uno dei manga più belli letti da me in questo ultimo periodo; da avere insomma.
Voto: 9+

2 commenti:

  1. eeeeeh..o sei troppo basso o sei troppo alto..nn gli avrei dato 9+ nemmeno se m'avessero pagata..red garden è bello eh..per l'amor di Odino..ma la fine nn voleva dire niente..boh..mi ha lasciata abbastanza delusa il finale..7 e mezzo..nn di +..

    RispondiElimina
  2. si ma tu sei tirchia :D 7 e mezzo è pochino eh 0.0

    RispondiElimina