domenica 17 ottobre 2010

Iron man 30 e Capitan America 4

E per concludere ecco un paio di commenti a fumetti americani:


Titolo: Iron man n.30
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Matt Fraction, Brian Michael Bendis e Dan Slott
Disegni: Salvador Larroca, Kano, Chris Bachalo e Khoi Pham
Trama: nelle prime due storie di questo albo troviamo Tony Stark come non lo abbiamo mai visto sino ad ora: cerebralmente morto. Ora sta ai suoi amici decidere se volerlo di nuovo indietro e, se la risposta fosse positiva, ci sarebbe solo un modo per farlo; scoprite come in questo numero. La terza storia è invece un racconto breve nel quale vedremo Tony Stark alla presa con le molteplici origini di Iron man. Nel quarto episodio troviamo Capitan Marvel degli Oscuri Vendicatori che, abbandonato il suo vecchio team, troverà una nuova identità che potrebbe cambiare molte cose. Nell'ultima storia comincia lo scontro tra i Potenti Vendicatori e gli Oscuri Vendicatori; da non perdere.
Commento: è incredibile come questa testata migliori di numero in numero. Le storie si fanno sempre più appassionanti e rendono l'attesa tra un albo e l'altro davvero estenuante. Ma partiamo dall'inizio: le prime due storie sono al limite del capolavoro (Eisner Award del 2009 non per nulla) e sia trama che disegni hanno del sublime e valgono da soli il prezzo del fumetto; per quanto riguarda la storia breve diciamo che è particolare ma non mi ha impressionato più di tanto; la storia dedicata al nuovo Capitan Marvel l'ho trovata molto interessante sia dal punto di vista narrativo (sarà fondamentale in futuro) che da quello grafico (Chris Bachalo mi piace parecchio); la storia dedicata alla rivalità tra i vari Vendicatori l'ho trovata spassosa e sicuramente interessante per il futuro, senza contare il ritorno in scena di un vecchio nemico con nuovi poteri! Un numero consigliato a tutti i marvel fan che saranno ripagati appieno di tutta l'attesa che hanno dovuto aspettare per arrivare a questo momento della storia; per tutti gli altri consiglio di dargli una possibilità, anche se l'intreccio ormai avanzato della vicenda potrebbe scoraggiare i più. Tentar non nuoce comunque!
Voto: 9


Titolo: Capitan America n.4
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Ed Brubaker e Howard Chaykin
Disegni: Butch Guice, Luke Ross e Howard Chaykin
Trama: nella prima storia di quest'albo troviamo le conseguenza di "Rinato" e scopriremo a chi spetterà lo scudo di Capitan America. Nella seconda storia troviamo James "Capitan America" Barnes (ex Bucky) alle prese con un terzo Capitan America: quello che negli anni Cinquanta, mentre Steve dormiva nel ghiaccio, prese il suo posto contro il comunismo ma che si scoprì successivamente era abbastanza instabile. Nel terzo racconto è proprio di quest'ultimo Capitan America che parliamo e assisteremo alla fine dell'avventura iniziata nello scorso albo che porta Cap a scontrarsi ancora una volta contro i comunisti russi.
Commento: devo dire che "Capitan America" mi lascia abbastanza perplesso come testata. Io che sono abituato a considerare come unico e solo "Cap" Steve Rogers mi trovo spaesato a dovermi confrontare con tutti questi altri eroi a stelle e strisce. Ma analizziamo le varie storie: la prima è quella che più mi ha colpito e della quale aspetto il prossimo numero per commentare, anche se non sta andando nella direzione che vorrei io (per quanto riguarda la trama ovviamente, i disegni sono molto belli e appropriati alla storia); la seconda storia è interessante e riesce a mantenermi con il fiato sospeso sino al prossimo episodio (cosa che apprezzo), inoltre è supportata dai disegni di Luke Ross che ammiro molto; la terza ed ultima storia l'ho trovata banalmente scritta e dai disegni per nulla accattivanti (parere mio obviously) e spero vivamente che la serie dedicata alla Vedova Nera che prenderà questo posto il prossimo numero riesca ad aumentare il livello della testata. Numero consigliato a coloro che amano il Marvel Universe e vogliono scoprire chi sarà il prossimo Capitan America e a coloro che cercano di avvicinarsi in questo momento ad una serie marvel che ha comunque ancora molto da dire!
Voto: 8+

Nessun commento:

Posta un commento